Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Museo

Personale

Settore scientifico

Massimo Appolloni

Massimo Appolloni

Curatore conchiglie

+39 0667109284
massimo.appolloni@comune.roma.it

Laureato in Scienze Biologiche, dal 2010 è responsabile delle collezioni malacologiche. Si occupa principalmente della gestione, cura e valorizzazione delle numerose collezioni di conchiglie conservate in Museo, con particolare attenzione alla “Monterosato”, una delle più importanti raccolte di conchiglie marine mediterranee a livello europeo.

Massimo Capula

Massimo Capula

Curatore pesci, anfibi e rettili

+39 0667109279
massimo.capula@comune.roma.it

Biologo e Dottore di ricerca in Biologia Animale, è Curatore, coordinatore del laboratorio di biologia molecolare e responsabile di Posizione organizzativa. Si occupa da molti anni di ecologia, genetica di popolazione, biologia evoluzionistica, sistematica, faunistica e conservazione di Anfibi e Rettili dell’area mediterranea. È autore di 240 pubblicazioni scientifiche, di pubblicazioni divulgative e di alcuni libri. Come divulgatore ha inoltre partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive.

Rossella Carlini

Rossella Carlini

Curatore reperti ossei

+39 0667109276
rossella.carlini@comune.roma.it

Zoologa. Responsabile e Curatore della collezione osteologica. Svolge attività di conservazione, ricerca e divulgazione, collaborando con Università e altre Istituzioni scientifiche. Ha coordinato per oltre 25 anni il Progetto spiaggiamenti nel Lazio, incrementando la collezione di Cetacei e Tartarughe marine, e pubblicando vari lavori scientifici sull’argomento.

Roberto Casalini

Roberto Casalini

Curatore insetti

+39 0667109257/65
roberto.casalini@comune.roma.it

Laureato in Scienze Naturali, dal 2003 è conservatore di entomologia. Si occupa della cura, della gestione e della valorizzazione delle collezioni di insetti, che comprendono oltre 500.000 esemplari. Appassionato di coleotteri si dedica, in particolare, allo studio della tassonomia e della faunistica dei Curculionoidea. Ha al suo attivo circa 30 pubblicazioni di carattere prevalentemente entomologico.

Annamaria Epiceno

Annamaria Epiceno

Curatore invertebrati

+39 0667109274
annamaria.epiceno@comune.roma.it

Laureata in Scienze Biologiche, si è occupata per molti anni di problematiche legate all’inquinamento atmosferico. Nel 2009 si trasferisce al Museo Civico di Zoologia dove è responsabile delle collezioni di invertebrati (esclusi gli insetti), di cui cura il recupero, la gestione e la successiva valorizzazione, anche attraverso la collocazione degli esemplari in vetrine e spazi adeguati.

Carla Marangoni

Carla Marangoni

Curatore uccelli

+39 0667109258
carla.marangoni@comune.roma.it

Biologa. In qualità di Curatore delle collezioni ornitologiche svolge attività di conservazione, catalogazione e ricerca sui reperti, oltre che di valorizzazione a fini scientifici e divulgativi. Come Responsabile della comunicazione e degli eventi ha progettato, organizzato e coordinato vari convegni, conferenze settimanali, presentazione di libri, mostre temporanee, etc. È autrice di diversi lavori scientifici e divulgativi.

Gloria Svampa

Gloria Svampa

Curatore mammiferi

+39 0667109259
gloria.svampa@comune.roma.it

Laureata in Scienze Naturali, è Curatore, Responsabile del Settore Conservazione della natura e del Settore Educazione. È membro IUCN, specialista in biologia della conservazione e mantenimento delle specie selvatiche ex situ. Dal 1978 al 1998 è stata Responsabile scientifico dell’ex Giardino Zoologico di Roma. Esperta in legislazioni ambientali, dal 1984 è membro della Commissione scientifica della Convenzione Internazionale di Washington (CITES).

Segreteria – Affari generali

Antonella Tiribelli

Referente personale e protocollo

Settore educativo

Gloria Svampa

Responsabile settore educativo

Settore eventi

Carla Marangoni

Responsabile eventi

Comunicazione e Redazione sito web

Biblioteca

Filomena Giustino

Redazione sito web

Paola Di Luzio

Referente

Settore amministrativo e gestione sale

Antonella Ajello

Responsabile

Collaboratori tecnici

Maurizio Morelli

Collaboratore

Romano Paggetti

Collaboratore

Mauro Muzio

Collaboratore

Collaboratori esterni

La cooperativa Myosotis collabora da anni alla realizzazione degli obiettivi didattici e divulgativi del Museo. È costituita da un gruppo di naturalisti e biologi con provata esperienza nella divulgazione scientifica. Myosotis assiste e guida le scolaresche nella conoscenza del Museo e nel contatto con i temi ed i metodi della cultura scientifica, organizza occasioni di “svago culturale” ed eventi nel Museo.

Oletepsiuchè, l’Associazione amici del Museo, raccoglie numerosi volontari esperti e motivati, che collaborano alle varie attività del Museo.

Numerosi collaboratori esterni esperti in zoologia, in preparazioni tassidermiche, in didattica ed educazione scientifica collaborano con il personale interno del Museo e con Myosotis e partecipano a progetti di ricerca e divulgazione.

Il Museo ospita spesso stagisti, tirocinanti e volontari in servizio civile, che affiancano il personale del Museo nelle diverse attività.

Gli zoologi del Museo collaborano alla didattica universitaria attraverso stage di formazione per studenti e specializzandi, prestando assistenza per tesi di laurea, tirocini e dottorati di ricerca. Esistono convenzioni per attività didattiche e formative con le tre Università del Lazio e con l’Università della Tuscia, che regolano modalità di frequenza, tutoraggio e crediti formativi.

laboratorio

Stage e volontariato

Museo Civico di Zoologia

Via Ulisse Aldrovandi, 18
00197 Roma

+39 0667109270
+39 060608
info@museodizoologia.it

9:00 - 19:00
Aperto dal lunedì al venerdì