Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Pagina Facebook Museo Civico di Zoologia

Aprile 2020

Il Museo Civico di Zoologia resta aperto… online! #laculturaincasa

14 Aprile 2020 - 2 Giugno 2020

In questo periodo di chiusura dei luoghi della cultura i Musei in Comune aderiscono alla campagna #laculturaincasa, che apre le porte digitali delle istituzioni culturali romane a tutti i navigatori del web. Anche"Il Museo Civico di Zoologia resta aperto… online!" ospitando sulla sua pagina Facebook una serie di rubriche settimanali dedicate ad un tema specifico di carattere zoologico-naturalistico, curate dagli esperti del Museo. La prima rubrica sarà online dal 14 aprile 2020! Clicca qui per conoscere notizie, video, immagini, curiosità...…

Ulteriori informazioni »

Una Iguana tutta rosa. #laculturaincasa

21 Aprile 2020 - 30 Settembre 2020

A cura di Massimo Capula, responsabile delle Collezioni di  Pesci, Anfibi e Rettili del Museo Civico di Zoologia. Foto di Gabriele Gentile   Le Isole Galapagos sono uno straordinario arcipelago vulcanico posto a circa 1000 km dalla costa dell’Ecuador. Sono diventate famose in tutto il mondo grazie alle ricerche dell’illustre naturalista Charles Darwin, che vi approdò nel 1835, e ai suoi studi sulla fauna locale, che avrebbe poi utilizzato negli anni seguenti per elaborare la ben nota teoria dell’evoluzione per…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2020

Il Museo Civico di Zoologia resta aperto… online! “Gemme…volanti”, i Colibrì. #laculturaincasa

3 Giugno 2020 - 5 Luglio 2020

di Carla Marangoni Nell'ambito della campagna #laculturaincasa anche "Il Museo Civico di Zoologia resta aperto… online!". Oggi la zoologa Carla Marangoni ci parla di uno dei  "tesori" della collezione ornitologica di cui è curatrice: i Colibrì, vere e proprie "Gemme... volanti". Hanno la lucentezza di uno smeraldo, di un rubino, di uno zaffiro, di un topazio, ma … volano: sono i Colibrì, conosciuti anche come uccelli mosca. Appartengono alla famiglia Trochilidae, diffusa in tutto il continente americano, da nord a sud,…

Ulteriori informazioni »

Il Museo Civico di Zoologia resta aperto… online! Storie di serpenti a Roma, tra realtà e leggenda. #laculturaincasa

3 Giugno 2020 - 5 Luglio 2020

Testo e foto di Massimo Capula, responsabile delle Collezioni di  Pesci, Anfibi e Rettili del Museo Civico di Zoologia.   Nelle aree verdi della Città Eterna, malgrado il notevole disturbo dovuto alla frequentazione dell’uomo, è ancora possibile osservare varie specie di animali della così detta fauna selvatica. I serpenti sono senza dubbio gli animali più difficili da incontrare, a motivo della loro particolare ecologia e per il fatto di essere rettili particolarmente schivi. Stando a una delle poche ricerche scientifiche…

Ulteriori informazioni »

Un tesoro ritrovato: le coppe di Nettuno. #laculturaincasa

3 Giugno 2020 - 30 Settembre 2020

di Annamaria Epiceno, responsabile della Collezione di  Invertebrati del Museo Civico di Zoologia.   A prima vista ricordano dei reperti archeologici, due grandi vasi di epoca romana che il mare ha custodito per secoli. In realtà sono due esemplari di una spugna scoperta nel 1822 nelle acque di Singapore: la coppa di Nettuno, scientificamente conosciuta come Cliona patera . Con la sua morfologia singolare e le grandi dimensioni, altezza e diametro di oltre un metro, questa spugna gigante è sempre…

Ulteriori informazioni »

Conchiglie: capolavori di architettura animale. #laculturaincasa

3 Giugno 2020 - 30 Settembre 2020

di Massimo Appolloni, responsabile della Collezione Malacologica del Museo Civico di Zoologia. Nella foto uno splendido esemplare esemplare di Pictada imbricata radiata   Bianche, marroni, rosse, gialle spinose allungate tozze coniche con colori sgargianti disegni geometrici degni del miglior pittore cubista. Oggi le nostre protagoniste sono le conchiglie! Pochi sanno che il Museo Civico di Zoologia conserva alcune delle collezioni più importanti al mondo; sono circa 3 milioni gli esemplari che ne fanno parte. Provengono da ogni parte del mondo…

Ulteriori informazioni »

Il Museo Civico di Zoologia resta aperto… online! L’Elefante “Toto” ci racconta la sua storia. #laculturaincasa

3 Giugno 2020 - 5 Luglio 2020

Testo di Paola Di Luzio liberamente tratto da: *S. Gippoliti e **M. Picone Salve visitatore. Mi presento. Sono Toto, o M’Toto, o l'Elefante Assassino. Ho avuto molti nomi mentre ero in vita e ognuno racconta una storia affascinante e rievoca immagini di antichi fasti e inquietanti periodi storici. Innanzi tutto non sono affatto un Mammut come molti di voi credono, ma un fiero Elefante Africano di savana, Loxodonta africana, vissuto appena nel secolo scorso. La mia storia inizia tanto tempo…

Ulteriori informazioni »

Le Balene del Museo Civico di Zoologia raccontano la loro storia. #laculturaincasa

3 Giugno 2020 - 30 Settembre 2020
Le balene del museo

Testo di Rossella Carlini Il Museo di Zoologia di Roma conserva lo scheletro di 2 Balene: una Balenottera minore (Balaenoptera acutorostrata) e una Balenottera comune(Balaenoptera physalus) Sono 2 specie che frequentano i nostri mari. Come sono arrivate in Museo? La lunga storia cetologica del Museo inizia proprio nel 1899 con il recupero della Balenottera minore, così chiamata perché raggiunge al massimo i 9 metri circa di lunghezza. Questa specie nel Mediterraneo è piuttosto rara; non risultano infatti altre segnalazioni fino…

Ulteriori informazioni »

Bonellia dalle mille sorprese. #laculturaincasa

3 Giugno 2020 - 30 Settembre 2020

di Annamaria Epiceno, responsabile della Collezione di  Invertebrati del Museo Civico di Zoologia.   Bonellia viridis è una di quelle stravaganti creature che da sempre suscita interesse e curiosità tra gli studiosi, non solo per la sua particolare morfologia e per il dimorfismo sessuale estremo, ma anche per la modalità con cui avviene la determinazione del sesso. E', infatti, uno dei pochi casi di determinazione fenotipica, dipendente cioè da fattori ambientali. Si tratta di un verme marino, di colore verdastro…

Ulteriori informazioni »

Il Museo Civico di Zoologia vi presenta la “stella gorgone”. #laculturaincasa

30 Giugno 2020 - 30 Agosto 2020
Astrospartus mediterraneus

di Annamaria Epiceno, responsabile della Collezione di Invertebrati del Museo Civico di Zoologia. Foto di Romano Paggetti Astrospartus mediterraneus è una ofiura molto particolare che merita di essere conosciuta per la sua morfologia e per le sue abitudini di vita. Unico rappresentante mediterraneo della famiglia dei Gorgonocefalidi, è anche nota come stella gorgone per il suo inconfondibile aspetto che richiama la dea della mitologia greca “Gorgona”, la mostruosa divinità dall'ampio viso incorniciato da una miriade di serpenti per capelli. Vive…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi