Video: l’Elefante “Toto” racconta la sua storia

6 Novembre 2020 - 31 Dicembre 2021

Toto è il nome di un Elefante Africano esposto nella Sala Scheletri del Museo Civico di Zoologia.

La sua è una storia avventurosa, fatta di lunghi spostamenti, grandi difficoltà, ma anche di amicizie sincere… e tanto amore.
L’amore di chi lo ha ospitato e accudito per anni.
L’amore di chi ha recuperato e preparato i suoi resti per esporli al Museo e restituirlo all’affetto dei visitatori.
L’amore di chi ha fatto lunghe ricerche per ricostruire la sua storia e “riabilitarne” la memoria.
L’amore di chi questa storia ha voluto raccontarla facendo parlare lo stesso protagonista.. e di chi gli ha “prestato” la voce.

A tutti coloro che lo hanno amato, lo amano e lo ameranno in futuro, non possiamo che augurare… buon ascolto!

Il video è stato realizzato dal personale del Museo Civico di Zoologia. Il testo è liberamente tratto da: *Gippoliti S., 2014. One elephant, a museum specimen and two colonialism: the history of M’Toto from German Tanganyika to Rome. Museologia Scientifica nuova serie, 8: 67-70.; **Picone M., 2013. Uomini in gabbia. Testudo Edizioni.

info@museodizoologia.it