Speciale ZooChristmas al Museo

23 Dicembre 2019 - 5 Gennaio 2020

CAMPUS INVERNALI

Durante le Vacanze di Natale torna la proposta dei Campus Scientifici al Museo Civico di Zoologia. I partecipanti potranno sperimentare, in modo originale e appassionante, l’affascinante lavoro di paleontologi, biologi marini e zoologi. I bambini saranno coinvolti in straordinarie avventure scientifiche, attraverso esperimenti e attività di gruppo, che li proietteranno fra le creature del passato, nel microcosmo di insetti e piccoli esseri viventi, nelle profondità della barriera corallina. Curiosità, immaginazione e voglia di divertirsi saranno l’unico bagaglio necessario per vivere un originale Natale da Scienziati!

Giornate: 23, 27, 30 dicembre 2019 – 2 e 3 gennaio 2020
Orario campus:
• intera giornata : 8.30 – 17.00
• mezza giornata: 8.30 – 12.30 (mattina) oppure 13.30 – 17.00 (pomeriggio)
(età: 5-12 anni)
Costo: Euro 35,00 intera giornata – Euro 20,00 mezza giornata (sconti per fratelli e più giorni)

WEEKEND ZOOCHRISTMAS

SABATO 28 DICEMBRE
SCIENZA DIVERTENTE: “SCIENZIATI SOTTO ZERO”

Quali animali vivono fra i ghiacci? Scopriamolo insieme addentrandoci negli ambienti più freddi e gelidi del nostro pianeta per esaminare con gli occhi dello scienziato pelli, mantelli e corna e andare alla ricerca di cervi, pinguini e orsi polari.
Durata: 1h e 30 min. – Orari: 15.30 (5-7 anni) – 16.00 (8-11 anni)
Costo: attività gratuite su prenotazione, con obbligo di disdetta in caso di rinuncia (ingresso secondo tariffazione vigente o gratis con la MIC card)

DOMENICA 29 DICEMBRE
MUSEO- GAME: “ZOOCHRISTMAS-GAME”

Arriva una nuova esplorazione per i piccoli e grandi giocatori del Museo di Zoologia. Un’altra occasione speciale per vivere un Natale da Scienziato, ripercorrendo il lungo cammino di Babbo Natale dalla sua terra madre fino al nostro paese. Quali animali si possono incontrare in questo fantastico viaggio e come sono fatti?… Lo scopriremo solo partecipando!
Durata: 45 min. – Orari: 15.30 – 16.30 – 17.30
Costo: attività gratuite su prenotazione con obbligo di disdetta, in caso di rinuncia (ingresso secondo tariffazione vigente o gratis con la MIC card)

SABATO 4 GENNAIO
EVENTO SPECIALE “UNA CALZA BESTIALE”

Se ancora non avete riempito le vostre calze questa è l’occasione giusta per andare alla ricerca di qualche idea originale per chiudere in bellezza il periodo delle feste. Un piacevole appuntamento per bambini, genitori, nonni e zii alla scoperta degli animali del Museo per ornare e decorare una stravagante calza della Befana.
Durata: 45 min. – Orari: 15.30 – 16.30 – 17.30

DOMENICA 5 GENNAIO
– SCIENZA IN FAMIGLIA: “RACCONTI DEI GHIACCI: GUFI, PINGUINI E ORSI POLARI”
novità (3-4 anni con genitori)
Quali animali riescono a sopravvivere alle gelide temperature polari? Ecco un’occasione per conoscere le storie di questi incredibili animali ed esplorare con la fantasia gli ambienti più freddi del pianeta, alla scoperta di gufi e civette delle nevi, pinguini, volpi artiche e orsi polari.
Durata: 1h – Orario d’inizio: 10.30

SCIENZOFFICINA: “MICROSCOPICA VITA”
novità (adulti e bambini dai 5 anni)
Alla scoperta del misterioso e invisibile “micromondo” attraverso microscopi, lenti e provette! Esaminiamo con gli occhi dello scienziato la vita che si cela in una goccia d’acqua e sperimentiamo come riconoscere alghe, amebe, parameci e tanti incredibili e microscopici esseri viventi.
Orari: dalle 15.00 alle 18.00 – turni ogni 45 minuti

“PASSEGGIATA SCIENTIFICA” AL MUSEO (adulti e bambini)
Un modo insolito di visitare il museo? Fai una “passeggiata scientifica” con tutta la famiglia! Non solo per scoprire come s’incontrano e si riconoscono gli animali per esplorare la diversità dei vari ambienti naturali e scoprire gli organismi che ne fanno parte, ma anche e soprattutto per condividere con parenti e amici un’esperienza divertente nelle sale del Museo di Zoologia.
Durata: 1h – Orari: 10.45 – 12.00 – 14.30 – 15.45 – 17.00
Costo: 5,00 € a partecipante (dai 5 anni di età)

Sale del Museo
vedi programma
Prenotazione obbligatoria - Costi indicati in fondo alla descrizione delle singole attività.
N.B. Ove previsto, biglietto di ingresso al Museo secondo la tariffazione vigente - gratuito con la MIC card
Speciale ZooCristhmas 2019 è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Organizzatori

Cooperativa Myosotis