La vita segreta dei gufi raccontata da Marco Mastrorilli

5 Dicembre 2018, 17:00 - 19:30

Con la proiezione di video spettacolari, la riproduzione di canti, l’esame di materiali raccolti quali penne e piume, Marco Mastrorilli, uno dei più grandi esperti di rapaci notturni – gufi, civette, allocchi – accompagnerà i visitatori del Museo Civico di Zoologia alla scoperta della biologia e dell’etologia dei rapaci notturni, peculiarità che spesso hanno generato leggende, luoghi comuni e maldicenze.
Il nostro ospite ci racconterà la vita segreta di questi uccelli dal fascino irresistibile, che ha imparato a conoscere in natura esplorando sia gli ambienti di montagna, che quelli costieri e urbani.
L’incontro sarà coordinato da Bruno Cignini, ornitologo e divulgatore, già direttore del Museo.
Marco Mastrorilli, naturalista, ornitologo e scrittore, studia i gufi da oltre 30 anni. Autore di circa 800 articoli per giornali e magazine italiani, quasi un centinaio di pubblicazioni scientifiche, oltre 1200 fotografie pubblicate, ha scritto 20 libri e vinto diversi premi letterari nazionali e internazionali. Youtuber naturalistico, è ideatore e organizzatore del Festival dei gufi ® che in ogni edizione supera i 25.000 visitatori ed è coordinatore nazionale della Notte Europea della Civetta. Nel 2015 in Minnesota nell’ambito del Global Owl Project è stato insignito del premio come miglior esperto mondiale di rapaci notturni ed è entrato nella prestigiosa World Owl Hall of fame.

Ph: Marco Mastrorilli

Sala Conferenze
Inizio ore 17.00
Ingresso libero, fino a esaurimento posti
L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Museo Civico di Zoologia (Carla Marangoni)
carla.marangoni@comune.roma.it