L’Infinito Oltre la Siepe. Leopardi e l’Astronomia

10 Aprile, 21:00 - 23:59

Una conferenza-spettacolo in omaggio ai 200 anni della grande lirica leopardiana.

Gli astronomi del Planetario di Roma con l’aiuto dello storico della filosofia e della scienza Gaspare Polizzi, dei testi del sommo Poeta, e dello scrittore Michele Mari, ricostruiranno gli orizzonti cosmici della produzione del recanatese e il contesto celeste delle sue meditazioni sull’ermo colle.
Ospiti d’eccezione saranno l’arpista Chiara Marchetti e lo scrittore Antonio Pascale, che offrirà una riflessione sull’infinito postumano che ci aspetta.
Prenderanno parte alla serata l’attore Massimo Fanelli e gli astrofisici del Planetario di Roma Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi.
L’iniziativa si svolge nell’ambito di Astri narranti. Un percorso di storytelling celeste”, ciclo di incontri dedicato al rapporto tra il Cielo e la Letteratura.

Sala Conferenze delle Biblioteche di Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
N.B. Accesso alla Sala dal Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi 18
Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Biblioteche di Roma. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura