“I venerdì sul clima al Museo”. I Ghiacci: passato, presente e futuro del clima. Incontro con Massimo Frezzotti

28 Febbraio, 17:30 - 20:00

L’appuntamento di venerdì 28 febbraio affronterà il tema dell’effetto dei cambiamenti climatici sui ghiacciai, analizzato attraverso anni di ricerche in Antartide dal professor Massimo Frezzotti del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre.

La drastica riduzione dei ghiacci a scala globale rappresenta l’icona emblematica del cambiamento climatico dovuto alle attività antropiche dall’inizio dell’epoca industriale. Il 30% del nostro pianeta è coperto stagionalmente da ghiacci e manti nevosi, un sistema di raffreddamento che si sta riducendo drasticamente a causa del cambiamento climatico. I ghiacci sono inoltre una cornucopia d’informazioni del clima del passato e permettono di ricostruire il clima degli ultimi 800.000 anni permettendo di rilevare come l’uomo abbia cambiato la composizione chimica dell’atmosfera rispetto alla variabilità naturale. Si farà il punto sulla situazione e sullo stato di salute del nostro pianeta.

L’incontro si rivolge a tutto il pubblico, con un’attenzione particolare ai giovani, studenti medi e universitari, e ai docenti. In contemporanea con la conferenza, dalle 17.30 alle 19.00, sarà allestito un “kid corner” con un laboratorio educativo per bambini sui Cambiamenti Climatici, a cura della Coop. Myosotis Ambiente (per info e prenotazioni: tel.: 06 97840700).

Massimo Frezzotti

Professore Ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia presso il Dipartimento di Scienze, Università degli Studi Roma Tre. Dal 1985 svolge ricerche di glaciologia e telerilevamento in Antartide per lo studio dell’influenza della calotta di ghiaccio sulle variazioni del livello del mare e studi paleoclimatici. Ha partecipato a 15 spedizioni in Antartide e come Responsabile di Progetti internazionali nelle ultime 10 spedizioni. Presidente del Comitato Glaciologico Italiano, fa parte di numerosi di Steering Committee di Progetti internazionali e di Commissioni Scientifiche nazionali ed internazionali per la valutazione di Progetti o Enti di ricerca.  Autore di più di 100 articoli su riviste peer-review. Svolge attività come revisore delle principali riviste internazionali, report di organismi Internazionali e per le proposte di Progetti di ricerca nel settore delle Scienze della Criosfera e del paleoclima.