“I venerdì sul clima al Museo”. Cambiamenti climatici e agricoltura – la sfida globale. Incontro con Federica Matteoli

13 Dicembre 2019, 17:30 - 20:00

I cambiamenti climatici rappresentano una grave e crescente minaccia per la sicurezza alimentare globale. Gli effetti attesi(temperature più elevate, eventi meteorologici estremi più frequenti, carenza d’acqua, innalzamento del livello del mare, acidificazione degli oceani, degrado del suolo, distruzione degli ecosistemi e perdita di biodiversità) potrebbero compromettere seriamente la capacità dell’agricoltura di nutrire i più vulnerabili, ostacolare i progressi verso l’eradicazione della fame, della malnutrizione e della povertà.
È quindi urgente un’azione per preparare la produzione vegetale e zootecnica, la pesca e la silvicoltura alla prospettiva di condizioni ambientali in rapido cambiamento, oltre che per ridurre il contributo proprio dell’agricoltura alle emissioni di gas a effetto serra (GHG) responsabili del riscaldamento globale. Le soluzioni esistono, sia quelle tecniche che sociali così come quelle politiche, ma ci vuole un cambiamento di rotta per applicare pratiche scientificamente provate al fine di modificare l’atteggiamento della popolazione e dei governanti.
Durante l’incontro saranno presentati alcuni esempi di buone pratiche e di possibili soluzioni.

Federica Matteoli
Laureata in giurisprudenza, con un master in cooperazione internazionale e un dottorato di ricerca in scienze e gestione dei cambiamenti climatici. Attualmente lavora presso Climate and Environment Division (CBC) della FAO.
Ha 15 anni di esperienza nel campo del cambiamento climatico, delle scienze politiche e degli approcci partecipativi in agenzie internazionali come la Banca Mondiale e la FAO e in agenzie governative. Ha lavorato con organizzazioni non governative nel campo dei disastri naturali. È coordinatrice di un progetto che realizza prodotti di conoscenza sull’agricoltura e il cambiamento climatico e attività di condivisione delle conoscenze e progetti in paesi in via di sviluppo come Botswana ed Ecuador. Ha coordinato un progetto della FAO sulla comunicazione per lo sviluppo sul cambiamento climatico in Bolivia, Repubblica Democratica del Congo e nei Caraibi
.

Introduce l’incontro: Ippolita Petretti, studentessa di Scienze Naturali e volontaria del #serviziocivile presso il Museo Civico di Zoologia

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Museo Civico di Zoologia (Carla Marangoni)
carla.marangoni@comune.roma.it