Darwin Day 2021: “Amori… bestiali”

12 Febbraio, 17:00 - 18:00

C’è stato un tempo cruciale nella storia in cui abbiamo iniziato a guardare a noi stessi e al mondo vivente in un modo nuovo.
Ci siamo resi conto di essere parenti, per quanto distanti, di ogni forma di vita sulla Terra: e ciò è stato sia esaltante che umiliante, tutto in una volta.
Fu quando Charles Darwin portò l’idea della Selezione Naturale alla ribalta del mondo scientifico, rendendoci in grado di vedere con occhi chiari come tutto fosse connesso. Ogni anno, il 12 febbraio (data di nascita del grande naturalista inglese) si celebra in tutto il mondo il Darwin Day.
L’edizione di quest’anno è particolarmente importante perché si commemora   il 150° anniversario della pubblicazione   di “The Descent of Man and Selection in Relation to Sex” (L’Origine dell’Uomo e la selezione sessuale, Londra 1871).

Per l’occasione il Museo di Casal de’ Pazzi e il Museo Civico di Zoologia propongono alcune attività a distanza dedicate alle scuole e ad un pubblico generico.

Il  12 febbraio, alle ore 17.00, il Museo Civico di Zoologia organizza:

“ Amori … bestiali”

Questa iniziativa  a distanza, rivolta a tutti, vuole affrontare uno dei temi della teoria dell’evoluzione umana: la selezione sessuale.

Partendo dalle tematiche del percorso espositivo del museo, che dedica a questo argomento la prima parte delle sale, il partecipante sarà portato a riflettere sulla costruzione della teoria di Darwin,

focalizzando poi l’attenzione sui temi relativi agli adattamenti e alle strategie messe in atto dagli animali per conquistare il partner e assicurarsi la continuità della propria specie.

Iniziativa a distanza
Inizio: ore 17.00 - Durata: 50 minuti