Darwin Day 2021: “Adattati per vivere”

26 Febbraio
Adattati per vivere

C’è stato un tempo cruciale nella storia in cui abbiamo iniziato a guardare a noi stessi e al mondo vivente in un modo nuovo.
Ci siamo resi conto di essere parenti, per quanto distanti, di ogni forma di vita sulla Terra: e ciò è stato sia esaltante che umiliante, tutto in una volta.
Fu quando Charles Darwin portò l’idea della Selezione Naturale alla ribalta del mondo scientifico, rendendoci in grado di vedere con occhi chiari come tutto fosse connesso. Ogni anno si celebra in tutto il mondo il Darwin Day e l’’edizione del 2021 è particolarmente importante perché si commemora   il 150° anniversario della pubblicazione   di “The Descent of Man and Selection in Relation to Sex” (L’Origine dell’Uomo e la selezione sessuale, Londra 1871).

Il  26 febbraio 2021 il Museo Civico di Zoologia, organizza due laboratori della durata di 50 minuti ciascuno, con inizio alle ore 11.45 e alle 13.15

Adattati per vivere

Il Laboratorio A Distanza (LAD) consentirà di realizzare due attività, rivolte a due classi diverse, per trattare alcuni temi fondamentali della teoria dell’evoluzione.

Attraverso l’analisi delle nostre ossa, e con l’aiuto dei reperti osteologici del museo, si ripercorrerà l’evoluzione delle strutture scheletriche che permettono all’uomo e agli altri animali di adattarsi a vivere negli ambienti più diversi.

Prenotazione al numero 060608

Iniziativa a distanza
Inizio: ore 11.45 e ore 13.15 . Durata: 50 minuti per ciascun laboratorio.
Le attività saranno rivolte a due classi di scuola superiore di 1° e/o 2° grado
Prenotazione al numero 060608