Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Eventi

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Cosa significa essere fotografo oggi, tra innovazioni tecnologiche e cambiamenti sociali

15 Febbraio, 18:00 - 20:00

In occasione della mostra Ritratto di un pianeta selvaggio, esposta al Museo Civico di Zoologia fino al prossimo 24 febbraio, il fotografo Simone Sbaraglia terrà un seminario dal titolo La Fotografia naturalistica oggi e il ruolo del fotografo.

I cambiamenti avvenuti negli ultimi vent’anni nel campo della fotografia obbligano a interrogarsi su cosa significhi, oggi, essere un fotografo. Innovazioni tecnologiche, cambiamenti nell’editoria, nella modalità di fruizione dell’informazione e negli interessi del pubblico hanno drasticamente modificato il ruolo del fotografo, naturalista e non solo.
Il bisogno di documentazione, gradualmente superato dalla capillare diffusione di smartphone e fotocamere, è stato progressivamente sostituito da un forte bisogno di approfondimento e interpretazione.
Durante il seminario saranno analizzati i diversi stili di reportage, che si sono succeduti negli anni, mettendoli in relazione con i cambiamenti sociali, per interrogarsi sulla questione fondamentale: cosa significa, oggi, essere un fotografo.

Simone Sbaraglia (www.simonesbaraglia.com), FUJIFILM ITALIA Ambassador X-Photographer, ha dedicato più di tre anni a questo progetto girando il mondo per scovare i luoghi e le specie che ancora resistono e che ancora sono in grado di regalarci quelle emozioni che solo il contatto con la natura incontaminata può donare. Raccontarne la bellezza è sempre stata per l’artista una priorità e lo è ancor di più oggi, epoca in cui, purtroppo, stiamo perdendo moltissimi di quei paradisi selvaggi.

Dettagli

Luogo:
Museo Civico di Zoologia
Orari e partecipanti:
Inizio ore 18.00
Costo e prenotazione:
Ingresso libero, fino a esaurimento posti
Altro:
L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Organizzatore

Museo Civico di Zoologia (Carla Marangoni)
Telefono:
+39 060608
Email:
carla.marangoni@comune.roma.it