Campus Scientifici estivi 2020

15 Giugno - 11 Settembre

Al Museo Civico di Zoologia proseguono dal 24 agosto all’11 settembre gli originali ed entusiasmanti Campus Scientifici estivi rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni che potranno così trascorrere il periodo delle vacanze in maniera divertente a stretto contatto con la natura e la scienza. La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 06 97840700.

Ogni settimana, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 17.45, vengono svolti laboratori scientifici, artistici e creativi, attività manuali, giochi di socializzazione e di movimento a squadre utilizzando sia alcuni spazi interni del Museo, appositamente dedicati, che l’ampio giardino esterno che si affaccia sul Bioparco. E’ prevista la sospensione delle attività dal 17 al 21 agosto.

I Campus Scientifici sono organizzati nel rispetto delle linee guida indicate dal Governo (DPCM del 17 maggio 2020, allegato n.8) e delle linee guida sui centri estivi elaborate dall’Amministrazione Capitolina. Sul sito www.myosotisambiente.it è possibile visualizzare tutte le procedure adottate.

I gruppi sono formati in modo omogeneo, per permettere ai bambini di socializzare e sperimentare insieme, mantenendo il corretto distanziamento fisico: bambini dai 6 ai 12 anni, gruppo max 7 bambini e un educatore (minimo 5 partecipanti per far partire il gruppo). Ospitati al massimo 6 gruppi.

Per evitare assembramenti in ingresso e in uscita e permettere lo svolgimento delle procedure di accoglienza (misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani) viene concordato, in fase di prenotazione telefonica, uno specifico orario per ogni gruppo.

Ogni settimana di Campus scientifico ha un tema portante, legato alle scienza della vita, alla zoologia, all’educazione per l’ambiente, ecc. In particolare, poiché quest’anno il tema è quello delle Olimpiadi e dei record della Scienza, tutte le esperienze e le sperimentazioni che si svolgono in una specifica settimana, vengono rivisitate e proposte in chiave ludico-creativa. In questo modo ogni singola settimana di campo è diversa dalle altre e i bambini hanno così la possibilità di tornare più volte nell’arco del periodo estivo.

Ogni Settimana Olimpica viene ripetuta in sequenza con le altre per l’intero periodo estivo:

ANIMALiadi (dal 15 al 19/06; dal 6 al 10/07; dal 27 al 31/07; dal 24 al 28/08). Una sfida fra straordinarie creature marine e imprendibili carnivori per scoprire i segreti e i record del mondo animale. Uno sguardo attraverso il vasto mondo della zoologia che vuole stupire e incuriosire. I “team olimpionici” potranno mettersi in gioco su varie “specialità bestiali” per scontrarsi e affrontare insieme singolari prove di abilità ispirate ai comportamenti dei più e meno noti abitanti del pianeta Terra.

EXPERIMENTiadi (dal 22 al 26/06; dal 13 al 17/07; dal 3 al 7/08; dal 31/08 al 4/09). Dedicato a chi ama la competizione e non si stanca mai di scoprire modi sempre nuovi di vedere le cose. Mescolando scienza e divertimento, creatività e ingegno, intuito e un pizzico di fortuna, i “giovani atleti” saranno portati a sperimentare e verificare forze, equilibri e fenomeni naturali. Un modo originale per unire scienza, fantasia, tecnologia e divertimento!

FOSSILiadi (dal 30/06 al 3/07; dal 20 al 24/7; dal 10 al 14/08; dal 7 al 11/09). Anche i dinosauri hanno raggiunto impareggiabili primati, dai carnivori più grandi a quelli più pesanti, dai più veloci ai più lunghi esseri viventi mai esistiti. In questa incredibile avventura olimpionica si cercherà di immaginare e ricostruire un mondo popolato da stupefacenti creature attraverso sfide, gare contro il tempo e “scontri paleontologici”. Una settimana indimenticabile fra sconosciute creature fossili e terrificanti rettili del Giurassico per vivere da protagonisti gli spettacolari avvenimenti del passato.

PROGRAMMA GIORNALIERO

08:30 – 09:45 Accoglienza delle singole squadre ogni 15 minuti nel cortile esterno del Museo
09:45 – 10:30 Giochi di socializzazione e colazione*
10:30 – 12:30 Laboratori e attività relative al tema della settimana
13:00 – 14:00 Pranzo* e successivo momento di relax/gioco distanziato nel giardino esterno o nelle sale del Museo
14:00 – 16:00 Laboratori e attività relative al tema della settimana
16:00 – 17:45 Merenda* e conclusione attività con giochi in squadra e ritiro bambini a turnazione, secondo orari prestabiliti

Lunedì, mercoledì e venerdì: tutte le attività scientifico-naturalistiche e artistico-creative, gli esperimenti, i giochi di gruppo, la realizzazione di modelli, le drammatizzazioni ecc., si svolgono nelle sale del Museo, nei Laboratori didattici e nel giardino esterno.

Martedì e giovedì: escursioni di intera giornata a Villa Borghese e al Centro LIPU.

* colazione e merenda sono forniti da Myosotis in monoporzioni; il pranzo è fornito dai genitori.

Orario: 8.30 – 17.45. Bambini dai 6 ai 12 anni
Prenotazione obbligatoria al numero 06 97840700.
Per i costi e la pre-iscrizione, chiamare la Cooperativa Myosotis m.m. ai numeri 06 97840700 o 3755574528
Attività promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione della Cooperativa Myosotis m.m. e i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Organizzatori

Cooperativa Myosotis