aMICi – Un viaggio alla scoperta dei nostri parassiti

19 Novembre, 16:30
Pulex iritans maschio

Proseguono le attività didattiche di aMICi, una serie di appuntamenti fissi dedicati ai possessori della MIC card, programmati durante la settimana, nel pomeriggio di mercoledì e giovedì, in cui si potranno ascoltare approfondimenti dei curatori dei musei sulle opere e sulle storie delle collezioni.

Al Museo Civico di Zoologia, giovedì 19 novembre, ore 16.30:
Un viaggio alla scoperta dei nostri parassiti
a cura di Roberto Casalini

I parassiti sono organismi che dipendono da altri organismi (i cosiddetti “ospiti”), in quanto traggono da quest’ultimi le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per la propria sopravvivenza, crescita e riproduzione. Alcuni parassiti sono di particolare interesse medico poiché, oltre a sottrarre gli alimenti agli ospiti, sono anche responsabili di affezioni più o meno gravi.
La storia dell’umanità è stata ed è tuttora contrassegnata da epidemie e pandemie che hanno causato milioni di morti, oltre a provocare ingenti danni socio-economici.
Questo breve incontro ci aiuterà a conoscere meglio questi organismi, a comprendere di più la loro biologia e ad attuare alcuni mezzi di controllo.

Nella foto: Pulex iritans maschio

Inizio ore 16.30. Durata: 1 ora
Visita gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito per i possessori della MIC card. Le visite didattiche si svolgono nel rispetto delle misure anti Covid-19. E' obbligatorio l'uso della mascherina.
Prenotazione obbligatoria al numero 060608 . E' previsto un numero massimo di 2 partecipanti.
Iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali