aMICi online – Un viaggio alla scoperta dei nostri parassiti.

19 Novembre, 16:30
Pulex iritans maschio

I musei sono chiusi, ma i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card e non solo, continuano online sulla piattaforma Google Suite. Brevi incontri con i curatori dei musei, per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici.

La prenotazione è obbligatoria. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.

Museo Civico di Zoologia, giovedì 19 novembre, ore 16.30:

Un viaggio alla scoperta dei nostri parassiti
a cura di Roberto Casalini

I parassiti sono organismi che dipendono da altri organismi (i cosiddetti “ospiti”), in quanto traggono da quest’ultimi le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per la propria sopravvivenza, crescita e riproduzione. Alcuni parassiti sono di particolare interesse medico poiché, oltre a sottrarre gli alimenti agli ospiti, sono anche responsabili di affezioni più o meno gravi.
La storia dell’umanità è stata ed è tuttora contrassegnata da epidemie e pandemie che hanno causato milioni di morti, oltre a provocare ingenti danni socio-economici.
Questo breve incontro ci aiuterà a conoscere meglio questi organismi, a comprendere di più la loro biologia e ad attuare alcuni mezzi di controllo.

Nella foto: Pulex iritans maschio

L'incontro si svolgerà online sulla piattaforma Google Suite.
Inizio ore 16.30. Durata: 1 ora
Prenotazione obbligatoria. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
Numero massimo partecipanti: 50
Iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali