aMICi online – Tassidermia: un’arte al servizio dei musei di storia naturale.

10 Dicembre, 16:30
Tassidermisti al lavoro in un laboratorio museale

I musei sono chiusi, ma i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card e non solo, continuano online sulla piattaforma Google Suite. Brevi incontri con i curatori dei musei, per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici.

La prenotazione è obbligatoria. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.

Museo Civico di Zoologia, giovedì 10 dicembre, ore 16.30:

Tassidermia: un’arte al servizio dei musei di storia naturale
a cura di Carla Marangoni

La parola “tassidermia” deriva dalle parole greche taxis=ordine e derma=pelle, che significano “mettere in posizione la pelle”.
E’ la sola pelle degli animali, infatti, con il pelo, le penne o le squame, ad essere sottratta alla naturale decomposizione mediante opportuni trattamenti.
Con questa tecnica i tassidermisti che lavorano presso i musei di storia naturale preparano le cosiddette “pelli da studio”, rendendole disponibili agli scienziati per le loro ricerche. Gli esemplari destinati all’esposizione subiscono una preparazione più complessa, detta naturalizzazione, che prevede il posizionamento della pelle su un modello artificiale ricostruito seguendo fedelmente le forme anatomiche dell’animale. Come risultato finale l’esemplare avrà un atteggiamento “naturale”, risvegliando nello spettatore curiosità ed interesse e rendendo evidenti alcuni concetti della zoologia in maniera molto più diretta di quanto riuscirebbero a fare parole scritte o immagini.
L’incontro ha lo scopo di far conoscere quello che succede nel “dietro le quinte” del Museo di Zoologia, e l’importanza della figura del tassidermista per il funzionamento dell’istituzione.

Nella foto, Tassidermisti al lavoro in un laboratorio museale

L'incontro si svolgerà online sulla piattaforma Google Suite.
Inizio ore 16.30. Durata: 1 ora
Prenotazione obbligatoria. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
Numero massimo partecipanti: 50
Iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali