aMICi online – Specie aliene nel Mediterraneo

20 Maggio, 16:00 - 17:00

Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card, e non solo.

Museo Civico di Zoologia, giovedì 20 maggio 2021, ore 16.00
Specie aliene nel Mediterraneo
a cura di Annamaria Epiceno

Nel Mediterraneo è stata documentata la presenza di circa 1000 specie (animali e vegetali) la cui provenienza è spesso riconducibile a mari lontani. Si tratta  di  specie non indigene che si trovano al di fuori del loro areale originale in conseguenza di una azione volontaria o accidentale da parte dell’uomo. Oltre alle attività antropiche, dovute principalmente al traffico marittimo e all’acquacoltura, il fenomeno è da attribuirsi anche a spostamenti migratori indotti dai cambiamenti climatici. A preoccupare particolarmente gli scienziati è la veloce espansione di alcune specie marine invasive come il pesce palla maculato,(Lagocephalus sceleratus), il pesce scorpione (Pterois volitans), alcune specie di alghe e di meduse che rappresentano una delle più gravi minacce per la biodiversità. Durante l’incontro verranno presentate alcune specie aliene invasive che hanno causato e continuano a causare impatti negativi sull’ambiente.

La prenotazione è obbligatoria. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.

L'incontro si svolgerà online sulla piattaforma Google Suite.
Inizio ore 16.00. Durata: 1 ora
Prenotazione obbligatoria. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail. Numero massimo partecipanti: 50
Iniziativa promossa da Roma Culture - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali