Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Eventi

Caricamento Eventi

aMICi online – La spedizione nel Mar Rosso di Baschieri-Salvadori e Quilici.

18 Febbraio, 16:00 - 17:00

I musei sono chiusi, ma i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card e non solo continuano online sulla piattaforma Google Suite. Brevi incontri con i curatori dei musei, per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici.

La prenotazione è obbligatoria. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.

Museo Civico di Zoologia, giovedì 18 febbraio 2021, ore 16.00
La spedizione nel Mar Rosso di Baschieri-Salvadori e Quilici.
a cura di Annamaria Epiceno

Il Museo ha dedicato una delle sue sale espositive alla barriera corallina del Mar Rosso, per valorizzare gli importanti reperti zoologici provenienti da quell’area, la maggior parte dei quali sono conservati in magazzini non accessibili al pubblico.
Non tutti sanno che queste raccolte sono il frutto della spedizione scientifico-documentaristico-sportiva nel Mar Rosso che ebbe luogo a metà degli anni Cinquanta del ‘900. Nel corso dell’incontro saranno ripercorse le tappe di quella famosa spedizione.
Le finalità della spedizione erano varie ed eterogenee. Se da un lato fu data grande rilevanza alla raccolta di materiale zoologico al fine di creare collezioni museali, molte attività si concentrarono sugli aspetti documentaristici relativi agli ambienti subacquei e alle varie fasi della spedizione. Per questo motivo furono coinvolte diverse professionalità tra subacquei, tecnici, giornalisti, fotografi, scienziati che per quattro mesi, dal 28 gennaio 1953 al 25 maggio 1953, setacciarono le isole Dahlak, i cui fondali erano ancora largamente inesplorati.
A testimonianza di questa avventura rimangono il lungometraggio “Sesto Continente” di Folco Quilici, presentato con successo alla 15a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il libro “Dahlak” del giornalista Gianni Roghi, e le raccolte biologiche ad opera dello staff scientifico diretto da Francesco Baschieri-Salvadori che hanno contribuito ad arricchire le collezioni del Museo Civico di Zoologia.

Nella foto: Membri dello staff scientifico della spedizione.

Dettagli

Orari e partecipanti:
L'incontro si svolgerà online sulla piattaforma Google Suite.
Inizio ore 16.00. Durata: 1 ora
Costo e prenotazione:
Prenotazione obbligatoria. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail. Numero massimo partecipanti: 50
Altro:
Iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Organizzatore

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Telefono:
060608