
- Questo evento è passato.
aMICi online – La collezione di conchiglie del Marchese di Monterosato
4 Marzo, 16:00 - 17:00

I tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card e non solo continuano online sulla piattaforma Google Suite. Brevi incontri con i curatori dei musei, per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle raccolte dei Musei Civici.
La prenotazione è obbligatoria. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
Museo Civico di Zoologia, giovedì 4 marzo 2021, ore 16.00
La collezione di conchiglie del Marchese di Monterosato.
a cura di Massimo Appolloni
Il Museo Civico di Zoologia conserva al suo interno numerose collezioni di enorme valore scientifico.
Sono oltre 4 milioni i reperti presenti provenienti da antiche collezioni della Regia Università di Roma, ma anche da acquisizioni, donazioni e recupero di esemplari sul campo. Una delle più prestigiose è senza dubbio la collezione Monterosato, una tra le importanti raccolte di conchiglie del bacino mediterraneo.
Tommaso Allery di Maria, Marchese di Monterosato, dedicò tutta la sua vita a raccogliere e studiare gli esemplari della sua enorme raccolta.
L’incontro sarà l’occasione per ripercorrere la sua storia, e capire l’importante contributo scientifico che la sua collezione ha dato e continua a dare a chi si occupa di studi sistematici, oltre che a conoscere le vicende che hanno portato la collezione al museo di Roma nel 1942.
Nella foto: Cassettiere con la collezione malacologica Monterosato.