aMICi – Gli avvoltoi: i netturbini dell’ambiente

22 Ottobre, 16:30

Ripartono le attività didattiche di aMICi, una serie di appuntamenti fissi dedicati ai possessori della MIC card, programmati durante la settimana, nel pomeriggio di mercoledì e giovedì, in cui si potranno ascoltare approfondimenti dei curatori dei musei sulle opere e sulle storie delle collezioni.

Al Museo Civico di Zoologia, giovedì 22 ottobre, ore 16.30:
Gli avvoltoi: i netturbini dell’ambiente
a cura di Carla Marangoni

Gli avvoltoi sono sempre stati considerati nocivi, in particolare da allevatori e cacciatori. In realtà sono utili all’ambiente perché, essendo dei necrofagi, svolgono l’importante ruolo di “spazzini”. Attraverso alcuni esemplari conservati nel Museo Civico di Zoologia, la curatrice delle collezioni ornitologiche illustrerà le caratteristiche morfologiche e gli adattamenti che fanno di questi animali un anello fondamentale per il mantenimento degli equilibri ambientali. Per questo è indispensabile farli conoscere, proteggerli e promuovere progetti di reintroduzione nelle aree dove un tempo erano presenti.

Nella foto, un Grifone, Gyps fulvus, della Collezione del Museo Civico di Zoologia

Inizio ore 16.30. Durata: 1 ora
Visita gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito per i possessori della MIC card. Le visite didattiche si svolgono nel rispetto delle misure anti Covid-19. E' obbligatorio l'uso della mascherina.
Prenotazione obbligatoria al numero 060608 . E' previsto un numero massimo di 8 partecipanti.
Iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali