A carnevale ogni gatto… vale

21 Febbraio, 17:30 - 19:00

A cura di Bruno Cignini e Gloria Svampa.

Il gatto e i suoi parenti selvatici protagonisti di un Carnevale speciale… nei racconti e nelle storie popolari e per le strade di Roma, in occasione della Giornata Nazionale del gatto (17 febbraio 2020) e nell’ambito della Manifestazione “La città dei gatti” (Roma- Milano , 15 febbraio – 21 marzo 2020).

Nella prima parte, dell’incontro, dedicata a “L’origine del gatto domestico e il rapporto in città con gli animali selvatici”, Bruno Cignini,  zoologo – Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata, parlerà della domesticazione del gatto, che risale a più di diecimila anni fa, e dello stretto rapporto che, da allora, ha legato indissolubilmente questo felino alla storia dell’uomo. Affronterà, inoltre, il dibattuto tema della predazione del gatto, sia domestico sia vagante, sugli animali selvatici che vivono in città e del conseguente impatto sulla biodiversità urbana.

Nella seconda parte, “I parenti selvatici del gatto”, Gloria Svampa,  zoologa – Museo Civico di Zoologia di Roma, parlerà invece del comportamento dei Felini, andando ad indagare se è proprio vero che quelli domestici sono così indipendenti dall’uomo e illustrando le differenze tra questi e i loro parenti selvatici.

Seguiranno la proiezione e il commento del Docufilm “Roma: la città dei gatti”, realizzato in collaborazione con Youpet Tv. Introduzione di Marzia Novelli, Direttore di Youpet Tv.

www.sovraintendenzaroma.itwww.museiincomuneroma.itwww.060608.it

Inizio ore 17.30. Incontro per tutti

Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 100 persone) con prenotazione al numero 060608
E-mail: info@060608.it
Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Sovrintendenza Capitolina. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura