Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Eventi

Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Aprile 2021

Martedì 27 aprile 2021 il Museo Civico di Zoologia riapre al pubblico

27 Aprile - 4 Luglio

Martedì 27 aprile 2021 anche il Museo Civico di Zoologia tornerà ad accogliere i suoi visitatori. Con la riapertura il pubblico del Museo potrà tornare a visitare la mostra La via delle api , un percorso attraverso il mondo delle api e i loro prodotti. La mostra sarà esposta fino al 26 settembre 2021. La prima settimana di riapertura si concluderà domenica 2 maggio con la prima domenica del mese ad ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria allo 060608 entro venerdì 30 aprile e nei Tourist Infopoint entro sabato 1°…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2021

aMICi online – Specie aliene nel Mediterraneo

20 Maggio, 16:00 - 17:00

Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card, e non solo. Museo Civico di Zoologia, giovedì 20 maggio 2021, ore 16.00 Specie aliene nel Mediterraneo a cura di Annamaria Epiceno Nel Mediterraneo è stata documentata la presenza di circa 1000 specie (animali e vegetali) la cui provenienza è spesso riconducibile a mari lontani. Si tratta  di  specie non indigene che si trovano al di fuori del loro areale originale in conseguenza di una azione volontaria o accidentale da parte…

Ulteriori informazioni »

Webinar “Sulla via delle api”.

20 Maggio, 17:00 - 18:30

Il 20 maggio è stata proclamata dalle Nazioni Unite la Giornata Mondiale dell’Ape (World Bee Day), una giornata per ricordare a tutti l'importanza che le api hanno per l'intero Pianeta. Quando mangiamo una mela o beviamo un caffè, dovremmo sempre ricordarci che è grazie alle api se possiamo farlo: si stima infatti che il 76% del cibo che noi assumiamo è frutto del lavoro degli insetti impollinatori. Le api svolgono dunque un ruolo fondamentale nel mantenimento della biodiversità. Purtroppo le monocolture agricole…

Ulteriori informazioni »

Educare alle mostre, educare alla città. “Per pigliare diletto di loro piacevoli canti, e suavissime voci”.

25 Maggio, 16:30 - 18:00

Incontro online a cura di Alessandro Cremona e Carla Marangoni. #educaroma La diffusa presenza di “uccelliere” nelle ville romane tra XVI e XVII secolo testimonia lo spiccato interesse dei proprietari per il mondo degli uccelli, declinato tra caccia, produzione alimentare e fenomeno ricreativo. Oltre alla funzione “dilettosa” legata al canto e alla bellezza degli esemplari che ospitano, esse costituiscono un elemento funzionale per l’approvvigionamento di cibo per banchetti da tenersi in villa, spesso unito alla presenza di “luoghi di cattura”…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2021

aMICi – Alla scoperta della straordinaria vita delle api

15 Luglio, 17:00 - 18:00
Ape Regina

Tornano al Museo Civico di Zoologia i tradizionali appuntamenti con "aMICi", dedicati ai possessori della Mic Card. Giovedì 15 luglio 2021, ore 17.00: "Alla scoperta della straordinaria vita delle api" L’incontro si svolgerà nella Sala della Balena dove è allestita la mostra “La via delle api”. Seguendo l’Ape Agnese, mascotte della mostra, i partecipanti potranno conoscere l’organizzazione sociale di questi incredibili insetti, il loro modo di comunicare, quali strategie hanno adottato le piante per essere impollinate dagli insetti e come…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi