Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Eventi

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Giugno 2020

Dal 2 giugno riapertura dei Musei Civici di Roma Capitale

2 Giugno - 31 Dicembre

Dopo la ripresa delle attività dei Musei Capitolini e del Museo di Roma, il 2 giugno il Museo Civico di Zoologia riapre al pubblico insieme agli altri spazi del Sistema Musei in Comune. La prenotazione è obbligatoria al numero 060608. Il biglietto potrà essere preacquistato online sul sito dei Musei in Comune Per i possessori della MIC card la prenotazione allo 060608 è obbligatoria e gratuita.

Ulteriori informazioni »

Il Museo Civico di Zoologia resta aperto… online! “Gemme…volanti”, i Colibrì. #laculturaincasa

di Carla Marangoni Nell'ambito della campagna #laculturaincasa anche "Il Museo Civico di Zoologia resta aperto… online!". Oggi la zoologa Carla Marangoni ci parla di uno dei  "tesori" della collezione ornitologica di cui è curatrice: i Colibrì, vere e proprie "Gemme... volanti". Hanno la lucentezza di uno smeraldo, di un rubino, di uno zaffiro, di un topazio, ma … volano: sono i Colibrì, conosciuti anche come uccelli mosca. Appartengono alla famiglia Trochilidae, diffusa in tutto il continente americano, da nord a sud,…

Ulteriori informazioni »

Il Museo Civico di Zoologia resta aperto… online! Storie di serpenti a Roma, tra realtà e leggenda. #laculturaincasa

Testo e foto di Massimo Capula, responsabile delle Collezioni di  Pesci, Anfibi e Rettili del Museo Civico di Zoologia.   Nelle aree verdi della Città Eterna, malgrado il notevole disturbo dovuto alla frequentazione dell’uomo, è ancora possibile osservare varie specie di animali della così detta fauna selvatica. I serpenti sono senza dubbio gli animali più difficili da incontrare, a motivo della loro particolare ecologia e per il fatto di essere rettili particolarmente schivi. Stando a una delle poche ricerche scientifiche…

Ulteriori informazioni »

Il Museo Civico di Zoologia resta aperto… online! Un tesoro ritrovato: le coppe di Nettuno. #laculturaincasa

di Annamaria Epiceno, responsabile della Collezione di  Invertebrati del Museo Civico di Zoologia.   A prima vista ricordano dei reperti archeologici, due grandi vasi di epoca romana che il mare ha custodito per secoli. In realtà sono due esemplari di una spugna scoperta nel 1822 nelle acque di Singapore: la coppa di Nettuno, scientificamente conosciuta come Cliona patera . Con la sua morfologia singolare e le grandi dimensioni, altezza e diametro di oltre un metro, questa spugna gigante è sempre…

Ulteriori informazioni »

Il Museo Civico di Zoologia resta aperto… online! Conchiglie: capolavori di architettura animale. #laculturaincasa

di Massimo Appolloni, responsabile della Collezione Malacologica del Museo Civico di Zoologia. Nella foto uno splendido esemplare esemplare di Pictada imbricata radiata   Bianche, marroni, rosse, gialle spinose allungate tozze coniche con colori sgargianti disegni geometrici degni del miglior pittore cubista. Oggi le nostre protagoniste sono le conchiglie! Pochi sanno che il Museo Civico di Zoologia conserva alcune delle collezioni più importanti al mondo; sono circa 3 milioni gli esemplari che ne fanno parte. Provengono da ogni parte del mondo…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi