Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Eventi

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Febbraio 2021

Mostra: La Via delle Api. Prorogata fino a domenica 26 settembre 2021

25 Febbraio - 26 Settembre
La Via delle Api

Il Museo Civico di Zoologia ospita fino a domenica 26 settembre 2021 la mostra La Via delle Api, un percorso attraverso il mondo delle api e i loro prodotti. La mostra è a cura di Massimo Capula, Carla Marangoni, con la progettazione di Paola Marzoli ed è realizzata in collaborazione con il Gruppo Api Sparse – A.P.S. in apicoltura e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana “M. Aleandri” di Roma. La mostra è incentrata sull’ape mellifera, sulla sua organizzazione sociale…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2021

Video: “La Via delle Api”

17 Giugno - 26 Settembre

Fino al 26 settembre 2021 il Museo Civico di Zoologia ospita la mostra La Via delle Api, uno straordinario percorso attraverso il mondo delle api e i loro prodotti. Di seguito un video che vi introduce alla mostra.

Ulteriori informazioni »

Luglio 2021

Video: l’Elefante “Toto” racconta la sua storia

20 Luglio - 31 Dicembre

Toto è il nome di un Elefante Africano esposto nella Sala Scheletri del Museo Civico di Zoologia. La sua è una storia avventurosa, fatta di lunghi spostamenti, grandi difficoltà, ma anche di amicizie sincere... e tanto amore. L'amore di chi lo ha ospitato e accudito per anni. L'amore di chi ha recuperato e preparato i suoi resti per esporli al Museo e restituirlo all'affetto dei visitatori. L'amore di chi ha fatto lunghe ricerche per ricostruire la sua storia e "riabilitarne"…

Ulteriori informazioni »

Video: il rarissimo esemplare di “Alca impenne” custodito al Museo Civico di Zoologia

21 Luglio - 31 Dicembre

In questo video la dott.ssa Carla Marangoni, curatrice della sezione ornitologica, ci presenta uno tra i più importanti esemplari conservati nel Museo Civico di Zoologia, l'Alca impenne (Pinguinus impennis), una specie estinta a livello globale. Scambiata spesso per un pinguino, viveva sulle coste del Nord Atlantico in colonie numerose. Con l'apertura delle vie di navigazione verso il Nord America, i marinai cominciarono a darle la caccia per le sue piume, la carne, il grasso e le uova. Divenne così sempre…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi