Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Educazione

Spina dinosauro

ZooLab

Il Museo Civico di Zoologia vanta un modernissimo ZooLab, un laboratorio di biologia che ospita attività educative per le scuole e per il pubblico. Lo ZooLab è stato realizzato nell’ambito del progetto “La scienza in mostra: gli eredi di Linneo e Darwin al lavoro nei musei”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nel 2009.

Il progetto è nato con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’attività scientifica svolta nei musei. La scienza moderna nasce infatti, nel ‘600, prima ancora che nelle università e nelle accademie, nei musei scientifici. Questo aspetto è pressoché sconosciuto al pubblico, che associa l’immagine del museo soprattutto all’esposizione ed alla divulgazione.

Lo ZooLab consente di conoscere direttamente gli organismi viventi e fare pratica di osservazione e sperimentazione. Vivere in prima persona il lavoro di ricerca dello zoologo in un museo della vita può costituire un’esperienza unica per avvicinarsi al pensiero scientifico e familiarizzare con i metodi e i linguaggi della biologia.

Tutte le esperienze dello ZooLab possono essere riproposte in ambito scolastico, universitario, museale e nella preparazione degli insegnanti e degli operatori museali.

Gloria Svampa

Gloria Svampa

Responsabile settore educativo

profilo
+39 0667109259
scrivimi

Museo Civico di Zoologia

Via Ulisse Aldrovandi, 18
00197 Roma

+39 0667109270
+39 060608
info@museodizoologia.it

9:00 - 19:00
Chiuso il lunedì