Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Museo

Personale

Settore scientifico

Massimo Appolloni

Massimo Appolloni

Curatore conchiglie

+39 0667109284
massimo.appolloni@comune.roma.it

Laureato in Scienze Biologiche, dal 2010 è responsabile delle collezioni malacologiche. Si occupa principalmente della gestione, cura e valorizzazione delle numerose collezioni di conchiglie conservate in Museo, con particolare attenzione alla “Monterosato”, una delle più importanti raccolte di conchiglie marine mediterranee a livello europeo.

Massimo Capula

Massimo Capula

Curatore pesci, anfibi e rettili

+39 0667109279
massimo.capula@comune.roma.it

Biologo e Dottore di ricerca in Biologia Animale, è Curatore, coordinatore del laboratorio di biologia molecolare e responsabile di Posizione organizzativa. Si occupa da molti anni di ecologia, genetica di popolazione, biologia evoluzionistica, sistematica, faunistica e conservazione di Anfibi e Rettili dell’area mediterranea. È autore di 240 pubblicazioni scientifiche, di pubblicazioni divulgative e di alcuni libri. Come divulgatore ha inoltre partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive.

Rossella Carlini

Rossella Carlini

Curatore reperti ossei

+39 0667109276
rossella.carlini@comune.roma.it

Zoologa. Responsabile e Curatore della collezione osteologica. Svolge attività di conservazione, ricerca e divulgazione, collaborando con Università e altre Istituzioni scientifiche. Ha coordinato per oltre 25 anni il Progetto spiaggiamenti nel Lazio, incrementando la collezione di Cetacei e Tartarughe marine, e pubblicando vari lavori scientifici sull’argomento.

Roberto Casalini

Roberto Casalini

Curatore insetti

+39 0667109257/65
roberto.casalini@comune.roma.it

Laureato in Scienze Naturali, dal 2003 è conservatore di entomologia. Si occupa della cura, della gestione e della valorizzazione delle collezioni di insetti, che comprendono oltre 500.000 esemplari. Appassionato di coleotteri si dedica, in particolare, allo studio della tassonomia e della faunistica dei Curculionoidea. Ha al suo attivo circa 30 pubblicazioni di carattere prevalentemente entomologico.

Annamaria Epiceno

Annamaria Epiceno

Curatore invertebrati

+39 0667109274
annamaria.epiceno@comune.roma.it

Laureata in Scienze Biologiche, si è occupata per molti anni di problematiche legate all’inquinamento atmosferico. Nel 2009 si trasferisce al Museo Civico di Zoologia dove è responsabile delle collezioni di invertebrati (esclusi gli insetti), di cui cura il recupero, la gestione e la successiva valorizzazione, anche attraverso la collocazione degli esemplari in vetrine e spazi adeguati.

Carla Marangoni

Carla Marangoni

Curatore uccelli

+39 0667109258
carla.marangoni@comune.roma.it

Biologa. In qualità di Curatore delle collezioni ornitologiche svolge attività di conservazione, catalogazione e ricerca sui reperti, oltre che di valorizzazione a fini scientifici e divulgativi. Come Responsabile della comunicazione e degli eventi ha progettato, organizzato e coordinato vari convegni, conferenze settimanali, presentazione di libri, mostre temporanee, etc. È autrice di diversi lavori scientifici e divulgativi.

Gloria Svampa

Gloria Svampa

Curatore mammiferi

+39 0667109259
gloria.svampa@comune.roma.it

Laureata in Scienze Naturali, è Curatore, Responsabile del Settore Conservazione della natura e del Settore Educazione. È membro IUCN, specialista in biologia della conservazione e mantenimento delle specie selvatiche ex situ. Dal 1978 al 1998 è stata Responsabile scientifico dell’ex Giardino Zoologico di Roma. Esperta in legislazioni ambientali, dal 1984 è membro della Commissione scientifica della Convenzione Internazionale di Washington (CITES).

Segreteria – Affari generali

Antonella Tiribelli

Referente personale e protocollo

Settore educativo

Gloria Svampa

Responsabile settore educativo

Settore eventi

Carla Marangoni

Responsabile eventi

Simonetta Dionisi

Atti amministrativi

Comunicazione e Redazione sito web

Biblioteca

Filomena Giustino

Redazione sito web

Paola Di Luzio

Referente

Settore amministrativo e gestione sale

Antonella Ajello

Responsabile

Collaboratori tecnici

Maurizio Morelli

Collaboratore

Romano Paggetti

Collaboratore

Mauro Muzio

Collaboratore

Mauro Picone

Collaboratore

Collaboratori esterni

La cooperativa Myosotis collabora da anni alla realizzazione degli obiettivi didattici e divulgativi del Museo. È costituita da un gruppo di naturalisti e biologi con provata esperienza nella divulgazione scientifica. Myosotis assiste e guida le scolaresche nella conoscenza del Museo e nel contatto con i temi ed i metodi della cultura scientifica, organizza occasioni di “svago culturale” ed eventi nel Museo.

Oletepsiuchè, l’Associazione amici del Museo, raccoglie numerosi volontari esperti e motivati, che collaborano alle varie attività del Museo.

Numerosi collaboratori esterni esperti in zoologia, in preparazioni tassidermiche, in didattica ed educazione scientifica collaborano con il personale interno del Museo e con Myosotis e partecipano a progetti di ricerca e divulgazione.

Il Museo ospita spesso stagisti, tirocinanti e volontari in servizio civile, che affiancano il personale del Museo nelle diverse attività.

Gli zoologi del Museo collaborano alla didattica universitaria attraverso stage di formazione per studenti e specializzandi, prestando assistenza per tesi di laurea, tirocini e dottorati di ricerca. Esistono convenzioni per attività didattiche e formative con le tre Università del Lazio e con l’Università della Tuscia, che regolano modalità di frequenza, tutoraggio e crediti formativi.

laboratorio

Stage e volontariato

Museo Civico di Zoologia

Via Ulisse Aldrovandi, 18
00197 Roma

+39 0667109270
+39 060608
info@museodizoologia.it

9:00 - 19:00
Chiuso il lunedì