Il “messaggio in bottiglia”: una storia tra le storie della Resistenza romana

Fino al 1997 una vecchia preparazione di un maschio di leone marino, sopra un piedistallo di legno, accoglieva i visitatori all’ingresso del Museo.

L’animale proveniva dal vicino zoo, dove era noto al pubblico con il nome di “Luigi”. Alla sua morte, era stato preparato dal tassidermista di allora, ma con il tempo le “carezze” del pubblico, soprattutto sulle pinne e sul dorso, lo avevano deteriorato in modo da non essere più recuperabile.

Nel 1997 i tassidermisti del museo, dovendo allestire il nuovo percorso espositivo, ritennero che il vecchio reperto non fosse adatto ad essere utilizzato per delle sale moderne e decisero così di eliminarlo. Con la rottura del modello in gesso, dal cranio uscì una provetta con un biglietto arrotolato all’interno, su cui si poteva leggere “Attenzione. Aprite e leggete”. Era un vero e proprio “messaggio in bottiglia”, abbandonato nelle mani del tempo e… della tassidermia!

Per molti anni si era pensato che, durante la II Guerra Mondiale, il museo avesse dato asilo a partigiani o a perseguitati politici, ma nessuno aveva mai potuto provarlo. Il ritrovamento di questo oggetto ha invece dimostrato che anche il Museo e i suoi protagonisti hanno partecipato alla Grande Storia italiana. I personaggi erano un noto tassidermista romano, Edmondo Bertoni, e un perseguitato politico, PierGiovanni Pascucci, che di giorno trovava rifugio proprio nel suo laboratorio.

Testo del messaggio

Attenzione. Aprite e leggete

Leone Marino Morto nel giardino zoologico di Roma il 20 – Novembre – 1941 – Vittima della guerra per mancanza di cibo adatto (maccarelli) essendo interdetta la pesca lungo le coste italiane. Preparato nel 1943 conobbe l’agonia del Fascismo -25-7-43- l’armistizio -8-9-43- e la barbara dominazione tedesca, apportatrice di quella civiltà teutonica fatta a base di fucilazioni di innocenti ostaggi – di rapine sistematiche ed organizzate, e di razzie di uomini dai 16 ai 60 anni – che fecero rivivere, agli albori del 1944 gli orrori delle razzie turche e saracene abilmente camuffate dalla patina della moderna civiltà. Terminato alla vigilia dello sfacelo tedesco, sotto il rombo del cannone tuonante alle porte di Roma con nel cuore la speranza di una liberazione sia pure attraverso armi straniere. Sperando in un destino migliore con l’augurio di una patria grande e di un popolo civile. A voi che leggete – questo nostro messaggio sia vaticinio di fratellanza e felicità.

I preparatori Geom. Bertoni Edmondo Geom. Pascucci PierGiovanni Roma, 29 Febbraio 1944