“E lucevan le stelle”

locandina Planetario

8 ottobre 2016: EVENTO ANNULLATO
(A seguito dell’eccezionale successo di pubblico si aggiunge a Tor Bella Monaca una serata straordinaria di osservazioni gratuite al telescopio per scoprire i segreti delle stelle e battezzare la nuova costellazione sul cielo di Roma.
Ad ospitare l’appuntamento a Tor Bella Monaca sarà il Liceo Scientifico Statale “E. Amaldi”, che metterà a disposizione il suo cortile come punto di osservazione.

Si sta per concludere l’emozionante percorso di riconoscimento e ‘battesimo’ di una nuova costellazione nel cielo di Roma! Un’iniziativa che dall’8 agosto, primo incontro, ad oggi ha riscosso uno straordinario successo di partecipazione richiamando oltre 7000 persone che nel corso delle serate si sono accostate ai telescopi del Planetario.

Proprio grazie al grande successo di pubblico, alle otto date previste di #Elucevanlestelle. è stata aggiunta una serata straordinaria, la nona, che si svolgerà sabato 8 ottobre a TOR BELLA MONACA: sarà l’ultima tappa per individuare la misteriosa rete tracciata dalla disposizione geografica degli spazi, piazze e parchi pubblici della città collegati come vere e proprie stelle.

E’ rivolto a tutti – astronomi, astrofili e semplici cittadini curiosi del cielo di tutte le età – l’invito del Planetario di Roma a partecipare all’appuntamento di chiusura del ciclo #Elucevanlestelle., le osservazioni astronomiche serali gratuite, ad occhio nudo e con il telescopio, dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

La serata è dedicata al tema La Notte della Luna: in occasione dell’evento mondiale “International Observe the Moon Night”, grandi e piccini potranno alzare gli occhi all’insù per ammirare la Luna nella sua fase migliore, il primo quarto. Si esplorerà il paesaggio lunare, spiando dal telescopio i profondi crateri, le aguzze catene montuose, gli opachi mari della Luna e percorrendo con lo sguardo un itinerario personale attraverso il territorio di un mondo esterno, il quattordicesimo per dimensioni nel sistema solare. Col favore dell’illuminazione solare, che accentua i contrasti di luci e di ombre mettendo in evidenza i dettagli del suolo lunare, al telescopio la Luna sembrerà così vicina da poterla quasi toccare.

Nel corso della visita guidata e utilizzando un apposito puntatore laser e un amplificatore portatile, gli astronomi del Planetario guideranno il pubblico a rivisitare la speciale relazione della Luna con la Terra, che dura da miliardi di anni ed è carica di sogni e di significati e, con l’occasione, a spiare i movimenti degli astri nel cielo di ottobre.)

Comunicato:

Dall’8 agosto al 30 settembre otto appuntamenti serali per osservare il cielo al telescopio dalle piazze e dai parchi della città disegnando una nuova costellazione per Roma.
Una nuova e misteriosa costellazione sta per essere svelata e proiettata sulla mappa di Roma! Per individuarla, tra le tante altre costellazioni che decorano le notti d’estate, partirà un emozionante percorso attraverso 8 diverse tappe, la cui disposizione geografica ne definisce il tracciato: collegando tra loro – come se fossero stelle – le piazze, i parchi e gli altri luoghi pubblici dislocati in diversi quartieri, dal centro alla periferia, si otterrà una rete che rievoca le suggestive linee celesti.
E’ rivolto a tutti – astronomi, astrofili e semplici cittadini curiosi delle stelle, di tutte le età – l’invito del Planetario di Roma a partecipare a quest’emozionante percorso di riconoscimento, attraverso le 8 osservazioni astronomiche gratuite, ad occhio nudo e con il telescopio, dell’evento “E LUCEVAN LE STELLE”. Gli appuntamenti si svolgeranno dall’8 agosto al 30 settembre, dalle 21 alle 24.
Dal centro storico alla Tuscolana, dall’Aurelia alla Nomentana fino al Gianicolo, grandi e piccini potranno di volta in volta ammirare all’oculare magnifici gioielli del firmamento come la Luna, Saturno, Giove, Nettuno, Marte, le stelle cadenti, e tanti altri astri. Un’occasione unica per individuare anche la Stazione Spaziale Internazionale .
Le serate saranno anche animate da visite guidate al cielo, in cui gli astronomi illustreranno stelle e costellazioni con un apposito puntatore laser e con un amplificatore portatile. La narrazione spazierà dalle mitologie delle costellazioni alla natura dei fenomeni celesti più attesi, come le stelle cadenti, alle notizie più recenti riguardanti i corpi celesti. Ogni serata affronterà un tema storico – astronomico, al quale si farà riferimento sia nella narrazione delle visite guidate, sia nella scelta degli astri da osservare con il telescopio.
L’inedito asterismo di “E lucevan le stelle” si ispira in parte al progetto urbanistico di Papa Sisto V che, secondo alcune fonti storiche, intendeva allacciare le principali basiliche romane riproducendo sulla pianta della città il disegno della costellazione dell’Orsa Maggiore, con le strade attorno alla Basilica di S. Maria Maggiore disposte a forma di stella.
Spetterà dunque al pubblico “battezzare” questa nuova costellazione sui social networks, collegandola all’hashtag #Elucevanlestelle.
I partecipanti in possesso del proprio telescopio potranno segnalarlo all’indirizzo info@planetarioroma.it: ciascuno così potrà osservare con il proprio strumento il cielo, ricevendo tutte le informazioni necessarie. Chi non ha un telescopio, o nemmeno un binocolo, potrà sbirciare in quelli degli altri, per curiosare fra le stelle d’estate semplicemente alzando gli occhi in su.

“E LUCEVAN LE STELLE” è dunque un invito a tutti per una grande osservazione collettiva del cielo, per creare una sorta di arena astronomica, uno star party diffuso: oltre ad un momento di svago ed emozione, sarà anche un importante occasione di condivisione culturale e di aggregazione sociale.