[22 gennaio 2015 - 8 marzo 2015]

Quando il cibo è SAPERE - Sopravvivenza, Alimentazione, Piacere, Educazione, Responsabilità, Eguaglianza

Un percorso per capire la biodiversità alimentare

locandinaLa mostra è un percorso sensoriale-cognitivo che condurrà il visitatore a vivere e sperimentare la Biodiversità alimentare di cinque Paesi (Albania, Benin, Palestina, Perù, Repubblica Democratica del Congo). La parola “SAPERE” del titolo è anche un acronimo, nel quale ogni lettera indica diversi temi legati al cibo: Sopravvivenza, Alimentazione, Piacere, Educazione, Responsabilità, Eguaglianza.

Il percorso inizia dallo spazio sulla diversità alimentare, dove i visitatori vengono accolti e introdotti al tema. Segue poi il tipico mercatino di un villaggio sperduto del Sud America, alla ricerca delle origini dei prodotti. Dopo aver ricevuto il timbro sul passaporto e passato il check-in, si allacciano le cinture e si sale a bordo del piccolo aereo Cessna per giungere nel cuore della foresta amazzonica del Perù per una sosta nella casa tipica del popolo indigeno Achuar. Si passa quindi nello spazio dei progetti alimentari, dove è possibile conoscere i prodotti tipici dell'Albania, della Palestina, della Repubblica Democratica del Congo e del Benin. Al termine del percorso un’area multimediale consentirà di approfondire i temi trattati attraverso la visione di video-reportage, di un corto di animazione e la sperimentazione di app e giochi online sul diritto al cibo.

Lungo il percorso il visitatore potrà toccare, vedere, ascoltare, sentire i profumi dei prodotti di terre lontane e conoscere situazioni e stili di vita dei popoli che vi abitano. L'approfondimento delle varie tematiche permetterà di comprendere l’importanza della biodiversità ambientale e alimentare come fattore di sviluppo umano e valorizzazione delle risorse naturali.

Dopo l’affascinante esperienza della visita, grazie al materiale didattico fornito gratuitamente dal VIS, gli insegnanti potranno coinvolgere ulteriormente gli studenti in un approfondimento successivo. La mostra è rivolta a tutti, e in particolare agli studenti della scuola primaria e secondaria, che potranno usufruire di visite guidate appositamente predisposte. La visita dura circa 45 minuti.

Dopo la tappa di Roma la mostra proseguirà il suo viaggio, iniziato a novembre a Salerno, a Torino e poi a Milano in occasione di Expo Milano 2015, la grande esposizione universale alla quale parteciperà, in qualità di Civil Society Partecipant, anche la Famiglia Salesiana.

INFO E PRENOTAZIONI PER SERVIZIO DIDATTICO (visite e laboratori) Myosotis m. m.:

tel. 06 97840700 – fax 06. 32609200

Visite guidate sino ad esaurimento posti.

quando e dove
9.00 : 19.00 - chiuso il  lunedì
Sale del Museo Civico di Zoologia
chi e come
Organizzatori
Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali Zètema Progetto Cultura. Campagna “Nutri ora il loro domani”, ideata e promossa dalla ong VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), in collab. con Amici dei Popoli, Vides Italia, WeWorld Intervita. Realizzata con contributo della Coop. Italiana allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri e della Coop. Internazionale.
Catalogo
non disponibile