Azioni sul documento
[21 febbraio 2013 - 5 maggio 2013]

Paginae naturalis. Proroga, a grande richiesta, fino al 5 maggio.

Ritratti Reali di Animali Fantastici

Neoplatycarcinus hyacinthus“Un libro di botanica senza immagini sarebbe come un libro di geografia senza mappe” (John Ray, 1684). 

Dal 21 febbraio e, a grande richiesta, fino al 5 maggio 2013, il Museo di Zoologia ospiterà la mostra Paginae naturalis, ritratti veri di animali fantastici.

L'autore, Hitnes, è un illustratore, incisore e pittore, con esperienze internazionali nel campo della street art.

Dipinta su muro, disegnata su carta o incisa su rame, l'opera di Hitnes da sempre interpreta e prende ispirazione dalle forme della natura.Stampa2

Le 135 tavole di questa mostra rincorrono le specie animali, seguendo l'ordine sistematico della collezione, nelle teche del Museo, accanto ai preparati tassidermici e agli altri reperti.

L'arte si mimetizza nella scienza immaginando una nuova scienza. L'Artista esaspera sapientemente le forme dei suoi animali: gli artigli diventano pennellate, le piume gocce di colore, mentre l'attenzione si fa catturare dai minuziosi dettagli di un becco.

Paginae naturalis è un catalogo di animali "semi-falsi" e delle loro fantastiche denominazioni, in un gioco nel quale il segno pittorico imita la realtà sciogliendola in una macchia.

 

quando e dove
Orario
9.00 : 19.00 - chiuso il  lunedì
Dove
Sale del Museo Civico di Zoologia
chi e come
Organizzatori
Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e Museo Civico di Zoologia. Servizi museali Zètema Progetto Cultura.
Catalogo
non disponibile
per saperne di più

Carla Marangoni

carla.marangoni@comune.roma.it

+39 0667109270 - +39 060608