Programma Happy Hours 2012-2013

Il ciclo 2012-2013 degli "Happy Hours al Museo di Zoologia" vuole essere un invito a conoscere non solo le specie che vivono allo stato libero  in Italia e nel mondo, ma anche e soprattutto quelle che da millenni, per effetto del processo di domesticazione e di selezione, sono entrate a far parte della vita quotidiana dell'uomo, per il quale rappresentano speciali, affettuosi "compagni di vita", ma  anche indispensabili mezzi di sopravvivenza. Specie e razze domestiche  che contribuiscono ad arricchire il patrimonio di biodiversità del Pianeta e delle quali l’Umanità non potrebbe ormai più fare a meno. Animali dei quali, forse proprio perché ci sono così vicini, abbiamo dimenticato l'origine o dei quali  siamo portati ad interpretare comportamenti e bisogni senza avere la necessaria ed approfondita conoscenza della loro biologia. Si parlerà quindi di evoluzione e di biodiversità, ma anche di comportamento, di etica e benessere animale. Un tema stimolante, attuale e di grande interesse per tutti.

DICEMBRE 2012

•  6 dicembre - ore 18.00

Il Gatto selvatico del Vecchio MondoBernardino Ragni (Università degli Studi di Perugia). Con la partecipazione di Francesco Petretti (Università degli Studi di Camerino).

GENNAIO 2013

•  10 gennaio - ore 18.00

Il Cane secondo me Danilo Mainardi (Università degli Studi di Venezia).

• 24 gennaio - ore 18.00

Il Pappagallo: intelligenza con le ali –  Claudio Carere (Università degli Studi della Tuscia).

FEBBRAIO 2013

• 7 febbraio - ore 18.00

Il Cavallo - Giovanni Quilghini (Corpo forestale dello Stato – Servizio a Cavallo) e Stefano Vagniluca (Corpo forestale dello Stato – Ufficio Territoriale Biodiversità di Follonica)

• 21 febbraio - ore 18.00

Testuggini di terra e d’acquaClaudia Corti (Museo La Specola – Università di Firenze) e Massimo Capula (Museo Civico di Zoologia di Roma).

MARZO 2013

• 7 marzo - ore 18.00

Il Baco da seta Alberto  Zilli (Museo Civico di Zoologia di Roma).

• 21 marzo - ore 18.00

Vicini... geneticamente: Le Scimmie - Elisabetta Visalberghi (Centro Nazionale delle Ricerche).

• 27 marzo - ore 17.30

Mammals of Africa - Jonathan Kingdon (Università di Oxford, Regno Unito).

APRILE 2013

• 11 aprile - ore 18.00

La vita segreta dei Pipistrelli. Mito e storia naturale Danilo Russo (Università degli Studi di Napoli "Federico II").

MAGGIO 2013

• 2 maggio - ore 18.00

Il Licaone - Gloria Svampa (Museo Civico di Zoologia di Roma).

• 9 maggio - ore 18.00

Il delfino: un mammifero dei nostri mari Antonella Arcangeli (ISPRA).

• 23 maggio - ore 18.00

Gli animali tra ragione e sentimento Elisabetta Maria Falchetti (Museo Civico di Zoologia di Roma).

Il programma è suscettibile di modifiche