Azioni sul documento
[11 aprile 2013]

La vita segreta dei Pipistrelli. Mito e storia naturale.

Incontro con Danilo Russo

Plecotus auritus

Quali animali volano con le mani, scorgono oggetti piccoli come una zanzara nel buio pesto usando la voce e l'udito, pesano anche pochi grammi eppure vivono fino a oltre 40 anni e se si aggrappano a testa in giù si sentono a loro agio come quando noi siamo sprofondati in un soffice letto?

La risposta a questo indovinello, e a moltissimi altri quesiti, è in un bellissimo, nuovo libro di Danilo Russo, che il Museo Civico di Zoologia avrà il grande piacere di presentare al suo pubblico il prossimo 11 aprile.Barbastella barbastellus

I misteriosi animali sono i pipistrelli, Mammiferi alati che in un "volo" evolutivo durato oltre 50 milioni di anni hanno colonizzato il globo, affermandosi in una incredibile varietà di ambienti.

Spesso misconosciuti dal pubblico e perseguitati da miti negativi quanto infondati, i pipistrelli sono in realtà innocui per l'uomo, anzi utilissimi alleati nella lotta agli insetti nocivi. Ricco di fotografie a colori, il libro, che si apre con la Danilo RussoPresentazione del biologo naturalista Francesco Petretti, comprende una sezione dedicata alle specie di pipistrelli della fauna italiana.

Danilo Russo ha conseguito il titolo di PhD in uno dei più prestigiosi centri europei per lo studio dei pipistrelli, l’Università di Bristol nel Regno Unito. Ricercatore in Ecologia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, attualmente insegna Conservazione della Natura e Gestione delle Aree Protette ed è stato docente di Zoologia e Zoologia applicata.

È uno specialista di chirotteri di fama internazionale, membro dell’IUCN Bat Specialist Group e membro onorario dell’Università di Bristol.Tadarida teniotis

È autore di circa 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di numerosi articoli e monografie in lingua italiana a carattere scientifico dedicate ai chirotteri e a problematiche di conservazione biologica. Collabora con numerose riviste scientifiche ed è, tra l’altro, editor accademico per la rivista "PLoS ONE" e subject editor di "Mammalian Biology". Le sue ricerche hanno contribuito notevolmente alla conoscenza dei pipistrelli, comparendo in testate Plecotus auritus2come BBC e National Geographic e portando anche alla segnalazione di due specie nuove per l'Italia (il pipistrello pigmeo e il vespertilio di Alcatoe).

Francesco Petretti, biologo e naturalista, docente all’Università di Camerino, è esperto zoologo del programma Geo&Geo di Rai3, consulente scientifico della rivista "Oasis" e membro del comitato scientifico del WWF Italia.

quando e dove
Orario
inizio 18.00, durata 1.30
Dove
Sala degli Scheletri. Al pubblico presente verrà offerto un aperitivo.
chi e come
Organizzatori
Museo Civico di Zoologia. A cura di Gloria Svampa
Prenotazione
obbligatoria
Costo
Ingresso libero. Si consiglia di prenotare entro le ore 11.00 del giorno dell'evento.
per saperne di più

Gloria Svampa

gloria.svampa@comune.roma.it

+39 06 0608; +39 06 67109270. UFFICIO STAMPA
 “ORME” EDITORE : via Isonzo 34 – 00198 Roma - Tel. 06 8844749 – ufficiostampa@ormebooks.it TARKA: p.zza Dante, 2 – 54026 Mulazzo – Tel. 0187 439587 – info@tarka.it