Azioni sul documento
[24 marzo 2016 - 29 marzo 2016]

Pasqua 2016: Campus primaverili e weekend al Museo

A Pasqua il Museo apre nuovamente le porte ai suoi giovani ed ormai esperti scienziati per nuove e avvincenti avventure zoologiche. Dal 24 marzo il Museo accoglierà per l'intera giornata i bambini dai 5 ai 12 anni per trascorrere le vacanze in maniera originale ed entusiasmante, per favorire la socializzazione fra i bambini e avvicinarli a contenuti scientifici in maniera attiva e coinvolgente.

Pasqua 2016

I nostri Indiana Jones della scienza verranno proiettati fra giganteschi predatori e microscopici organismi del nostro pianeta, per poi andare a caccia di dinosauri e animali di un mondo passato e infine sperimentare, creare e scoprire stravaganti sostanze e invenzioni scientifiche. Occorrente necessario per partecipare: spirito di iniziativa, fantasia e ingegno... per divertirsi come solo uno scienziato sa fare!

Nel weekend di Pasqua sono in programma anche due eventi speciali: il laboratorio della Scienza Divertente, “Scienziati tra le uova”, e la “Pasquetta in famiglia”, il consueto appuntamento con adulti e bambini per una "scorpacciata di Scienza".

Campus primaverili

Giovedì 24 marzo - Avventura nel Giurassico:  Mettiamo indietro i nostri orologi e proiettiamoci in un’antica era geologica per svelare la misteriosa e affascinante storia del nostro Pianeta. Esploriamo gli antichi fossili, ricostruiamone i calchi e scopriamo chi erano i dinosauri, cosa mangiavano e perché sono scomparsi... un'avvincente “spedizione” sulle tracce dei giganteschi animali del passato.

Venerdì 25 marzo - Avventura sul Pianeta Terra: Dalle profondità del mar Rosso all'infuocato deserto del Sahara, un'avventurosa giornata nelle sale del Museo alla ricerca di orme, impronte e altri indizi per indagare, sperimentare e riconoscere, fra lenti e microscopi, gli straordinari organismi viventi caratteristici di questi ambienti. Tra prove di abilità, osservazioni ed esperimenti scientifici i nostri giovani detective/scienziati andranno “a caccia” di microscopici esseri viventi, grandiosi carnivori e spettacolari rapaci notturni per svelare i misteri del nostro Pianeta.

Martedì 29 marzo - Avventura fra gli esperimenti:  Cosa accade quando la magia diventa realtà? Inventiamo formule e pozioni magiche per scoprire gli affascinanti segreti della scienza… ripercorriamo insieme le fasi e gli esperimenti che hanno portato alle più straordinarie scoperte scientifiche di tutti i tempi. Un'occasione per scatenare ingegno, fantasia e abilità manuali, per mescolare, impastare e separare e utilizzare gli strumenti dello scienziato/stregone.

Orari: Intera giornata - 8.30-17.00. Mezza giornata - 8.30-12.30 (matt.) oppure 13.30-17.00 (pom.).

Età: Bambini dai 5 ai 12 anni.

Weekend di Pasqua

Sabato 26 marzo - Scienziati tra le uova: 90 avvincenti minuti per sperimentare e scoprire le variegate e sbalorditive uova animali. Esperimenti, misurazioni e prove di abilità per scoprirne insieme caratteristiche, forme e colori, e realizzare insieme il nostro originale e stravagante uovo.

Orari: 15.30 (5 -7 anni) - 16.00 (8 - 11 anni). Durata: 1.30.

Lunedì 28 marzo - Pasquetta in famiglia (per adulti e bambini): Un modo insolito di visitare il museo, non solo per scoprire come si incontrano e si riconoscono gli animali, esplorare la diversità degli ambienti e conoscere gli organismi che ne sono parte, ma anche per condividere con parenti e amici un'esperienza divertente... ed un' altra scorpacciata di scienza nelle sale del Museo!

Orari: 10.45 - 12.00 - 16.00 - 17.15 . Durata: 1h. Età: adulti e bambini.

Per i costi dei singoli eventi consultare la pagina:

quando e dove
Orario
Vedi i singoli eventi
Dove
Museo Civico di Zoologia
E' richiesta la prenotazione telefonica
chi e come
Organizzatori
Museo Civico di Zoologia e Cooperativa Myosotis. Iniziativa promossa dall'Assessorato Cultura e Sport di Roma – Sovrintendenza Capitolina
Prenotazione
obbligatoria
per saperne di più

Cooperativa Myosotis (lunedì 9.00-14.00; martedì-venerdì 9.00-19.00)

attivita@museodizoologia.it

+39 06 97840700