Azioni sul documento
[9 giugno 2014 - 12 settembre 2014]

Campi estivi 2014: "007 Missione Scienza"

"007" in azione al Museo Civico di Zoologia per un'avvincente avventura scientifica. Campi 2014Tra scienza e gioco, natura e creatività, scoperta e divertimento... una missione da agenti speciali per svelare misteri e meraviglie del nostro pianeta. Unico indizio le innumerevoli forme viventi: dai mastodontici giganti del passato ai minuscoli organismi di una goccia d'acqua, dagli spaventosi abitanti delle profondità marine agli spettacolari rapaci notturni.

Da giugno a settembre tornano puntualmente i campi estivi del Museo di Zoologia (con una pausa nelle due settimane centrali di agosto). Tre le missioni possibili per entrare in contatto con la scienza in modo originale ed emozionante: Missione Natura, Missione Giurassico e Missione SubAcquea. I campi estivi avranno una cadenza settimanale e si svolgeranno nel contesto stimolante del Museo di Zoologia e delle sue Mostre, nello Zoo-Lab e nel giardino esterno per vivere la scienza in compagnia di altri bambini dai 5 ai 12 anni. Il Museo di Zoologia sarà, inoltre, il punto di partenza per escursioni che si svolgeranno al Bioparco, all'Orto Botanico e in diverse Ville e Aree Naturali protette di Roma (Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Ada ecc.). Una novità di quest'anno sarà "E-Science… giochi scientifici in inglese". Il lunedì, mercoledì e venerdì l'ultima ora della giornata sarà dedicata ai giochi scientifici e di socializzazione in inglese.

Ciascuna tematica, sviluppata durante un'intera settimana, sarà ripetuta in sequenza con le altre per tutto il periodo estivo (esclusa la "pausa", dal 9 al 25 agosto).

 Le iscrizioni telefoniche sono aperte dal 20 maggio 2014

PROGRAMMA GIORNALIERO

8:30 - 09:30: Accoglienza

9.30 – 10.30: Giochi di socializzazione e colazione

10:30 - 13:00: Laboratori e attività relative al tema della settimana

13:00 - 14:30 Pranzo e gioco libero

14:30 - 16:00 Laboratori e attività relative al tema della settimana

16:00 - 17:00 E-Science (lu-me-ve) e Merenda

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: tutte le attività scientifico-naturalistiche e artistico-creative, esperimenti, giochi di gruppo, realizzazione di modelli, drammatizzazioni ecc., si svolgeranno nelle sale del Museo, nei Laboratori didattici e nel giardino esterno.

Martedì e Giovedì escursioni per l'intera giornata (9.30 partenza - 16.30 rientro)

PROGRAMMA ESCURSIONI

Martedì:    Explora-Museo dei Bambini/Mostra: Pesci Alieni (Bioparco)

Giovedì:     Orto Botanico di Roma/Villa Borghese; Museo di Mineralogia, Geologia e Paleontologia (Università "La sapienza")/Museo Pigorini di Roma; Riserva Litorale romano/Villa Pamphili.

N.B.: Il programma delle escursioni potrà subire delle variazioni, in alternativa le uscite saranno effettuate nelle Ville Romane e altre strutture per bambini (Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Ada, Museo Explora ecc.).

Si ricorda che colazione e pranzo saranno, a scelta, forniti dai genitori o richiesti preventivamente alla Myosotis, che si avvarrà di un servizio di ristoro esterno.

Prendere visione della nota informativa sulla privacy

  • 007 Missione Natura

    Una nuova avventura fra suoni e odori, tracce e impronte. A tu per tu con microscopici esseri viventi, grandiosi carnivori e spettacolari uccelli notturni.

  • 007 Missione Giurassico

    Un avventuroso viaggio nel tempo attraverso le ere geologiche, le glaciazioni e le estinzioni di massa, alla scoperta della Terra e degli incredibili eventi che hanno permesso l'origine della vita...

  • 007 Missione SubAcquea

    Un'incredibile missione per immergersi in un mondo fatto di acqua… protagonista delle indagini dei nostri giovani scienziati.