Azioni sul documento
[1 ottobre 2014 - 10 giugno 2015]

Un Museo per la scuola. Attività per le scuole e proposte educative 2014-2015

Il Museo di Zoologia rappresenta un punto di riferimento importante nel panorama scientifico della nostraLogo Città e svolge un ruolo educativo fondamentale creando un ponte tra scienza e scuola. Attraverso le sue attività e le esposizioni il Museo è un partner nell'educazione e nella formazione degli studenti di tutti i livelli scolastici: contribuisce infatti a produrre e diffondere cultura scientifica.

L'offerta alle scuole è ampia e diversificata e prevede visite guidate, laboratori, attività sperimentali, esperienze in classe e in natura.

In tutte le proposte è fondamentale l'uso educativo di reperti naturalistici e modelli scientifici, delle esposizioni e delle mostre tematiche, che caratterizzano e rendono unico il Museo di Zoologia.

In particolare:

 

  • Per rispondere alle esigenze di molti insegnanti, abbiamo ampliato l'offerta educativa per i più piccoli arricchendola di novità ed estendendola anche ai bambini al di sotto dei 3 anni (fascia di età 24-36 mesi). Proponiamo con modalità educative e approccio adeguati, sia attività di laboratorio di un'ora, che percorsi di scienza, anche in inglese, articolati in più incontri nel corso dell'anno scolastico.

 

  • Il Museo di Zoologia propone VISITE GUIDATE IN LINGUA STRANIERA per soddisfare le esigenze degli istituti scolastici che aderiscono al programma di insegnamento delle discipline non linguistiche in lingua straniera (CLIL). Da quest'anno, oltre all'inglese e allo spagnolo, sarà possibile svolgere le visite anche in francese e realizzare in lingua straniera anche la visita guidata inclusa nei laboratori.

 

  • Tutte le attività che riguardano la botanica e gli organismi vegetali verranno realizzate all'ORTO BOTANICO di Roma, con cui il Museo di Zoologia e Myosotis collaborano da diversi anni. Questa istituzione rappresenta infatti il contesto ideale per favorire l'interesse, il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti alle esperienze scientifiche proposte, agendo anche sul piano percettivo e sensoriale.

 

  • Ogni martedì alle 15.30 (previo appuntamento) vi aspettiamo nella FUCINA DELLE IDEE, lo spazio aperto a docenti ed educatori per co-progettare interventi educativi significativi che permettano a Museo e Scuola di completarsi e lavorare insieme con l'obiettivo di sviluppare sinergie che contribuiscano alla formazione e alla diffusione della cultura scientifica fin dai primi di anni di scuola.

 

  • Da quest'anno, infine, sarà possibile organizzare in Museo EVENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO per divertirvi con i vostri studenti e mettervi alla prova in avventurose indagini scientifiche.
quando e dove
Dove
Sale del Museo Civico di Zoologia e siti vari per le attività esterne
chi e come
Organizzatori
Museo Civico di Zoologia e Cooperativa Myosotis
Prenotazione
obbligatoria
Costo
Il costo di ciascun programma educativo è descritto nel relativo file allegato.
per saperne di più

Cooperativa Myosotis (lunedì 9.00-14.00; martedì-venerdì 9.00-19.00)

attivita@museodizoologia.it

+39 06 32609200; +39 06 97840700; mobile +39 320 2476948

Errore
Si è verificato un errore nel visualizzare il portlet.
Errore
Si è verificato un errore nel visualizzare il portlet.