ZooChristmas 2016: Campus invernali e weekend ZooChristmas

23 dicembre 2016 - 6 gennaio 2017

Pronti per le nuove avventure dello ZooChristmas? Durante le Vacanze di Natale torna la proposta dei Campi Invernali al Museo di Zoologia. I partecipanti vivranno un vero “Natale da scienziati”, sperimentando, in modo originale e appassionante, il curioso e singolare lavoro degli eccentrici Dr.Sauro, Dr.Forest, Dr.ssa Magma e del misterioso ed enigmatico Tassidermista, il Dr.Plastic!
A partire dal 23 dicembre, i nostri giovani paleontologi, biologi marini e zoologi saranno coinvolti in avvincenti missioni scientifiche per andare alla scoperta, nelle sale espositive, nei laboratori e nel giardino del Museo di Zoologia, di fossili e dinosauri estinti, delle profondità marine e del mondo dei microorganismi. Lo ZooChristmas si concluderà con i richiestissimi Eventi Speciali in occasione del 6 gennaio. Curiosità, immaginazione e coraggio costituiranno gli equipaggiamenti necessari per vivere un originaleNatale da Scienziati!

Orario Campus invernali (età: 5-12 anni)

– intera giornata : 8.30 – 17.00
    – mezza giornata: 8.30 – 12.30 (mattina) oppure 13.30 – 17.00 (pomeriggio)

Venerdì 23 dicembre
Un giorno da biologo marino
Il “Dr.Shark” ci guiderà nella barriera corallina, sulla rotta di squali, coralli e stelle marine, alla scoperta dei segreti degli abissi e dei loro abitanti.

Martedì 27 dicembre
Un giorno da paleontologo
Insieme al “Dr.Sauro” esamineremo i fossili del passato per scoprire i segreti di animali estinti e del loro mondo ormai scomparso.

Mercoledì 28 dicembre
Un giorno da tassidermista
Il “Dr.Plastic” ci svelerà i segreti della misteriosa arte della tassidermia, per scoprire come si preparano e si conservano gli animali esposti in museo.

Giovedì 29 dicembre
Un giorno da zoologo
Il “Dr.Nature” ci guiderà alla ricerca di tracce, impronte e scheletri per identificare e raccogliere informazioni sugli animali del museo… e conoscerli bene come un vero zoologo.

Venerdì 30 dicembre
Un giorno da entomologo
Seguiamo il “Dr.Fly” in un’avventura a 6 zampe, usando microscopi, lenti e pinzette per conoscere più a fondo il misterioso mondo degli insetti.

Lunedì 2 gennaio
Un giorno da vulcanologo
Con la “Dr.ssa Magma” entreremo nella bocca del vulcano per esplorare da veri scienziati “le viscere” della terra, provocare un’eruzione e scoprire cosa avviene sotto la crosta terrestre.

Martedì 3 gennaio
Un giorno da microbiologo
Con la “Dr.ssa Funginus” andremo a caccia di muffe, batteri e protozoi, usando lenti e microscopi per scoprire misteriosi e invisibili organismi che fanno parte della nostra vita quotidiana.

Mercoledì 4 gennaio
Un giorno da botanico
Insieme al “Dr.Forest” per esplorare boschi e foreste e conoscere meglio il mondo delle piante, scoprendo i laboratori segreti nascosti in fiori, foglie e semi.

Giovedì 5 gennaio
Un giorno da paleontologo
Insieme al “Dr.Sauro” esploriamo i fossili del passato per scoprire i segreti di animali ormai estinti e del loro mondo scomparso.

Giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2017 – Evento Speciale (7-9 anni)
Aspettando la befana… “A Cena con gli Scheletri!”

Un’avventurosa serata da brivido… in attesa dell’arrivo della Befana! Ossa e crani spaventosi, messaggi da decifrare per risolvere un fitto mistero. Armati solo di tanto coraggio, ci aggireremo nelle sale espositive del Museo di Zoologia alla ricerca di preziosi indizi e metteremo alla prova le nostre più straordinarie abilità per scoprire ciò che si cela dietro la sua imponente Sala Scheletri… e alla fine… pizza per tutti!

– h 19.30: Accoglienza
    – h 19.30/21.00: Laboratorio avventura con attività varie
    – h 21.15: Pizza e chiusura avventura scientifica
    – h 22.15: Uscita

Venerdì 6 gennaio 2017 – Evento Speciale (5-7 anni)
Animali nella calza
Un irrinunciabile appuntamento per concludere le festività tutti insieme al Museo di Zoologia. Un evento che mette alla prova abilità sensoriali, inventiva, capacità di risolvere indovinelli ed enigmi, di scoprire tracce e indizi disseminati nelle sale del Museo, per realizzare alla fine una stravagante “calza bestiale”!

Sale del Museo
vedi programma
Per i costi dei singoli eventi consultare la cooperativa Myosotis
ZooCristhmas 2016 è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali