Presentazione del progetto “Wild Rome”

13 ottobre, 18:00 - 19:30
Copertina

Un progetto per conoscere la fauna selvatica che vive nella Città Eterna

RACCONTARE in un modo nuovo la “natura” in ambiente urbano, che spesso i cittadini vivono con poca consapevolezza; MOSTRARE gli animali per quello che sono senza giudizio o gerarchie: vicini di casa con i quali condividiamo il territorio; ILLUMINARE la biodiversità ospitata dalla nostra città di una luce nuova, per creare empatia anche verso quelle specie meno popolari, mostrandone la bellezza celata e l’utilità per gli ecosistemi; STABILIRE un contatto reale con il mondo naturale che trova il suo spazio anche in un ambiente iper-urbanizzato come la città di Roma.

Questi gli obiettivi del progetto Wild Rome, che racconta la storia segreta degli animali selvatici presenti nel territorio della Città Eterna, la più verde d’Europa.

Wild Rome di Homo ambiens, è un progetto avviato già da tempo e prevede la realizzazione di un volume fotografico, di una mostra itinerante e di un video multimediale. Il lettore del libro, il visitatore della mostra, il partecipante agli eventi saranno tutti invitati a riscoprire una parte della propria città, per giungere alla consapevolezza che anche i luoghi apparentemente più conosciuti possono svelarci grandi sorprese se si impara a guardarli con occhi nuovi.

Dopo la pubblicazione su Nat’images e National Geographic Italia, le mostra al Festimages-Nature di Laval (Francia) e al Festival International Nature di Namur (Belgio), le immagini di WILD ROME sono “pronte” per la pubblicazione in un volume di grande formato che ne valorizzi al massimo la bellezza e la ricchezza.

Sala Conferenze
Incontro aperto a tutti. Promosso da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Museo Civico di Zoologia (Carla Marangoni)