Speciale Carnevale 2019

1 marzo, 19:30 - 3 marzo, 17:30
CARNEVALE 2019

Durante il weekend di Carnevale il Museo aprirà le sue porte al pubblico (in maschera e non) per gli appuntamenti dello SPECIALE CARNEVALE.
Porte aperte anche sotto le stelle per un Carnevale all’insegna della creatività e come sempre della scienza! Un weekend davvero emozionante e avventuroso, in cui i bambini saranno coinvolti in laboratori scientifico-creativi, attività manuali, giochi di socializzazione e di movimento, esperimenti ed enigmi, per vivere la scienza in modo originale e avvincente!

“A CENA CON… ANIMALI MAGICI” – venerdì 1 marzo ore 19.30 (7-9 anni)
Una straordinaria serata per festeggiare il “weekend grasso”! Un’avventura speciale nelle sale del Museo di Zoologia per scoprire quali magici superpoteri possiedono molte specie animali. Armati solo di tanto coraggio i partecipanti, divisi in squadre, potranno aggirarsi fra le sale espositive alla ricerca di preziosi indizi, cimentarsi in prove di abilità e di ingegno, e giocare insieme per immergersi nel fantastico mondo degli animali!
E alla fine… pizza per tutti!
h 19.30: Accoglienza
h 19.30-21.30: avventura scientifica
h 21.30: PIZZA e chiusura avventura scientifica
h 22.15: USCITA

“ANIMALI IN MASCHERA” – sabato 2 marzo (5-8 anni)
Un’occasione irrinunciabile per scoprire in un’avvincente esplorazione del Museo coloratissime livree, affascinanti e suggestive forme e le più strabilianti specie del nostro Pianeta. Ciascun partecipante viene infine coinvolto nella realizzazione di una speciale maschera animale.
Orari di inizio: 15.30 e 16.45 – durata: 1 ora

“UNA NOTTE DA PAURA… CREATURE STELLARI 3” – sabato 2 marzo ore 21.30 (9-12 anni)
Porte aperte sotto le stelle al Museo Civico di Zoologia. Ritorna la Notte da Paura per festeggiare il Carnevale, con la partecipazione straordinaria del Dott. Stellarium e del planetario mobile. Un’iniziativa, che ha già riscontrato nelle precedenti edizioni enorme successo e che prevede la possibilità di trascorrere un’intera notte all’interno del museo e di vivere un’esperienza indimenticabile. Curiose “creature” accompagneranno i ragazzi in un affascinante viaggio al di fuori del tempo, dove prove di abilità, inventiva, misteri e suggestive atmosfere li coinvolgeranno in maniera del tutto speciale, all’insegna di scienza e fantascienza. Al termine della serata tutti a dormire nelle sale del museo, armati di sacco a pelo e materassino!
L’accoglienza dei ragazzi è programmata per le ore 21.30 e il termine per le ore 8.30 della mattina successiva.
ore 21.30: accoglienza partecipanti
ore 22.00: inizio attività ore 01.00 (circa): tutti a dormire nelle sale del Museo
ore 7.30: colazione e attività nelle sale del Museo
ore 8.30: uscita

SCIENZA IN FAMIGLIA: “MUSEO IN COSTUME” – domenica 3 marzo (3-4 anni con genitori)
In occasione del Carnevale il Museo di Zoologia propone a tutte le famiglie uno speciale appuntamento per condividere le storie dei più stravaganti animali del Museo e provare a costruire la maschera animale più originale!
Orario di inizio: 10.30 – durata: 1 ora

SCIENZOFFICINA: “I TRUCCHI DELLO ZOOLOGO” – domenica 3 marzo (adulti e bambini dai 5 anni)
Un evento che mette alla prova inventiva, immaginazione e capacità manuali, per andare alla scoperta dei mille colori e “travestimenti” delle diverse specie animali del Museo di Zoologia e realizzare “creature” e maschere immaginarie, con un pizzico di fantasia e tanta creatività!
Orari di inizio: 15.15 e 16.30 – durata: 1 ora

Sale del Museo
vedi programma
Per i costi dei singoli eventi consultare la cooperativa Myosotis. Prenotazione telefonica obbligatoria al numero 06 97840700
Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Organizzatori

Cooperativa Myosotis
+39 06 97840700, mobile +39 320 2476948 (lunedì 9:00-14:00, martedì-venerdì 9:00-19:00)
attivita@museodizoologia.it