Presentazione del volume “Roma bestiale”. A cura di Angela Maria Russo – Edizioni Segni d’Autore.

2 dicembre 2016, 18:00 - 20:00
ELEFANTE

Un itinerario alternativo alle solite guide su Roma, ripercorrendo strade e piazze famosissime ma anche altre meno note, per soffermarsi sui particolari di alcuni monumenti. Il mondo animale è ben rappresentato nella Capitale: animali reali e fantastici usati nelle decorazioni, nei nomi delle strade e negli stemmi araldici di molte nobili famiglie, dove stanno a simboleggiare forza, coraggio, onestà, pazienza.
Filo conduttore di Roma bestiale, scritto e illustrato da Angela Maria Russo, sono infatti gli animali, raffigurati in circa 80 disegni ad acquerello e china.
Nel libro vengono riprodotti animali “reali”, eseguiti da artisti in epoche diverse, dall’antico Egitto fino ai giorni nostri, testimoniando così come, anche se lo stile degli autori è mutato con il passare del tempo, l’interesse nella raffigurazione degli animali rimane immutato nei secoli. Troviamo opere eseguite da artisti celebrati in tutto il mondo, ed altre da oscuri artigiani che hanno decorato i palazzi e le fontane della città.
Vengono raccontate le storie legate a questi monumenti, gli autori, i committenti e tante curiosità. Di ogni animale viene rivelato il simbolismo attraverso i secoli, nelle credenze popolari e nelle iconografie religiose. Così possiamo trovare coccodrilli appesi nelle chiese per allontanare il maligno, pipistrelli ricamati su abiti da sposo per augurare felicità, cani che accompagnano le anime nell’aldilà, chiocciole protettrici di partorienti e così via. Insomma un invito a entrare nella storia e a fermarsi ad osservare le opere d’arte della città con un sguardo più attento e meno frettoloso.
Angela Maria Russo, laureata in Scienze Biologiche, vive a Roma dove insegna matematica e scienze in una scuola. Illustratrice autodidatta, ha illustrato alcuni libri per varie case editrici italiane e per pubblicazioni di Musei, Fondazioni e strutture di ricerca pubbliche e private. Sue opere sono apparse su vari mensili e quotidiani e su molti cataloghi d’arte. Alcuni suoi lavori sono presenti in collezioni, quali l’Hunt Institute for Botanical Documentation, la Carnegie Mellon University, Pittsburgh – USA; il Centro di documentazione dell’Illustrazione Contemporanea – Comune di Bolzano; la Fondazione Universitaria Salerno (UNISA); la Fondazione Nazionale Collodi e varie collezioni private. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Hannover, Pittsburgh, Washington, Barcellona, Londra). Nel 2000 ha pubblicato come co-autrice e illustratrice il libro “Universo Albero”, Macro Edizioni.

Sala Conferenze
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 100)
Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Museo Civico di Zoologia (Carla Marangoni)