Presentazione del volume: L’orso bruno nella Venezia Tridentina

10 novembre 2016, 18:00 - 20:00
Copertina

“L’orso bruno nella Venezia Tridentina” di Guido Castelli (a cura di Corradino Guacci), è una ristampa anastatica dell’edizione 1935 eseguita per conto della Società Italiana per la Storia della Fauna “Giuseppe Altobello” Onlus (Palladino Editore) nel 2016.

“Quest’opera, una vera miniera di informazioni sulla diffusione e presenza del plantigrado costituiva, al tempo stesso, un lucido j’accuse sulla spietata persecuzione portata avanti fino alle estreme conseguenze.
Con dovizia di documenti di archivio e attingendo alla tradizione orale, Castelli ripercorre la secolare storia dell’orso alpino concludendo, nell’ultimo capitolo, con una più organica proposta di istituzione di un’area protetta nelle dolomiti di Brenta naturale integrazione del neonato Parco nazionale dello Stelvio.
In un’ottica decisamente “conservazionista” Castelli individuava nei parchi luoghi di difesa, di rifugio e di protezione per molte specie che, altrimenti, sarebbero in breve condannate al totale sterminio (C. Guacci)”
.

Con il suo libro Guido Castelli (1876 – 1947), naturalista trentino autodidatta, aveva sollevato il problema della protezione dell’orso, specie liberamente cacciabile in Trentino, ed inserito nelle specie protette solo nel 1939.
La presentazione del volume che sarà introdotto dallo stesso Guacci e da Franco Pedrotti, sarà l’occasione per parlare dello stato attuale delle popolazioni italiane di orso bruno (Ursus arctos arctos delle Alpi centrali e orientali, e Ursus arctos marsicanus dell’Appennino centrale) e prendere in esame diverse proposte di gestione di questo splendido mammifero.

thumbnail of Programma Orso bruno

Programma interventi

Sala Conferenze
Incontro aperto a tutti. Promosso da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura