Presentazione del libro “In nome del panda”. La mia lunga storia d’amore con la Natura. Di Fulco Pratesi

2 marzo, 18:00 - 20:00
Copertina

Castelvecchi Editore

In occasione del 50° anniversario del WWF Italia Fulco Pratesi, suo fondatore e presidente onorario, protagonista di 50 anni di battaglie in difesa della Natura in Italia, ha deciso di raccontarsi in un libro straordinario: In nome del panda. La mia lunga storia d’amore con la Natura.

In nome del Panda è il resoconto avvincente di innumerevoli battaglie condotte in difesa degli animali in via di estinzione e degli ambienti naturali del Nostro Paese, considerato il più ricco di biodiversità a livello europeo.
Storie di animali salvati in extremis, come il cervo sardo, di fantastici recuperi come quello del lupo, di insospettabili ritorni, come quello degli avvoltoi, saranno presentate con dati aggiornati, informazioni inedite e appassionanti aneddoti da chi quelle storie le ha vissute in prima persona.

All’incontro, moderato da Francesco Petretti e Sveva Sagramola, volti noti della trasmissione televisiva di RAI 3, Geo& Geo, interverranno:

Bruno Cignini, direttore del Museo Civico di Zoologia di Roma
    Gloria Svampa, Museo Civico di Zoologia di Roma – Il moderno ruolo delle associazione ambientaliste e della società nella conservazione della biodiversità
    Gianfranco Bologna, Direttore Scientifico WWF Italia – Conservare la biodiversità in un mondo che cambia.

Sarà presente l’Autore

Fulco Pratesi, giornalista, scrittore, disegnatore e divulgatore, dopo aver esercitato la professione di architetto per alcuni anni, si è dedicato completamente alla salvaguardia della Natura. Nel 1966 è tra i soci fondatori del WWF Italia, di cui è stato Presidente per diversi anni. E’ stato parlamentare nei Verdi dal 1992 al 1994. Dal 1995 al 2005 è stato Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo. Collabora con diverse testate giornalistiche di livello nazionale tra cui il Corriere della Sera e l’Espresso. E’ autore, tra l’altro, di numerosi libri sulla conservazione della Natura del nostro Paese.

Sala degli Scheletri
Inizio ore 18.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura