Presentazione di: “Scimmie come noi. Conoscere per salvare. Guida alle Grandi Scimmie nelle Strutture Italiane”

14 giugno, 18:00 - 20:00
copertina

Un’opera sullo stato di conservazione delle scimmie antropomorfe e il loro sfruttamento in cattività.

In occasione del ventennale del Jane Goodall Institute Italia, il Museo Civico di Zoologia ospita la presentazione della prima guida sulle scimmie antropomorfe che vivono presso le strutture zoologiche italiane, un’opera divulgativa rivolta in particolare ai giovani, che contiene tutte le notizie relative allo stato di conservazione delle scimmie antropomorfe e sul loro sfruttamento in cattività.
Come afferma Daniela De Donno – presidente e fondatrice del Jane Goodall Institute Italia e autrice della pubblicazione insieme a Flaminia Casadei, Elettra D’Amico e Asia Guerreschi – la Guida illustrata è una pubblicazione unica in Europa e nasce dalla volontà di riconoscere l’importanza di ogni singola Grande Scimmia presente nel nostro paese e di valorizzarne e tutelarne l’esistenza, rendendo ognuna ambasciatrice della propria specie e conservazione. Attraverso la conoscenza e l’osservazione è possibile infatti comprendere l’unicità del singolo, l’importanza del suo vivere sociale e il modo per garantirne la sopravvivenza allo stato libero e per offrire le migliori condizioni di vita possibili in cattività.
La Guida, ricca di immagini incluse quelle degli individui presenti nelle strutture italiane, si apre con una prefazione di Jane Goodall e un messaggio di Douglas Cress, coordinatore del Segretariato del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente GRASP-Great Apes Survival Partnership. La pubblicazione ha il patrocinio della CITES, il sostegno e la collaborazione di SOS GAIA e delle maggiori strutture zoologiche italiane quali Parco Natura Viva, Safari Ravenna e Bioparco di Roma.
La pubblicazione comprende un’introduzione alle Grandi Scimmie, con una sezione dedicata alla loro conservazione e tutela in natura, seguita da un censimento degli individui ospitati nelle strutture italiane che hanno aderito al progetto. Infine un’ampia sezione è rivolta all’approfondimento su diversi tematiche, incluse quelle sull’uso dei primati nella sperimentazione animale e nell’industria dello spettacolo, grazie al contributo di autori prestigiosi del panorama della primatologia e della conservazione.

Il Jane Goodall Institute (JGI) fondato da Jane Goodall nel 1977 è una organizzazione non-profit internazionale mirata a ispirare l’azione individuale per accrescere la conoscenza, rafforzare la conservazione e la salvaguardia del pianeta che noi tutti condividiamo.
Il JGI si dedica alla conservazione, incentrata sullo sviluppo consapevole delle comunità, alla ricerca sul campo e all’educazione, a sostegno dei giovani di tutto il mondo affinché si attivino per migliorare le proprie comunità. Inoltre il JGI è una organizzazione leader nel campo della educazione e della formazione dei giovani attraverso il programma internazionale Roots&Shoots (R&S – Radici e Germogli) di educazione ambientale e umanitaria. Il programma ha lo scopo di sviluppare consapevolezza per l’interdipendenza della vita, comprensione e apprezzamento del metodo scientifico, maggiore coscienza critica, speranza nel futuro.
In Italia il Jane Goodall Institute (JGI Italia) è stato creato nel 1998 dalla biologa Daniela De Donno che dal 1992 collabora con Jane Goodall. Il JGI Italia è impegnato in Tanzania nel progetto Sanganigwa Children Eco-Village rivolto agli orfani della regione Kigoma, sede del Parco Nazionale di Gombe e in Italia con progetti di educazione alla sostenibilità nelle scuole e nei penitenziari minorili e per il miglioramento delle condizioni dei primati in cattività.

Per maggiori informazioni: www.janegoodall-italia.org – www.janegoodall.it –
www.facebook.com/JaneGoodallItalia

Sala Conferenze
Inizio ore 18.00