Presentazione del libro“La ghiandaia marina. Il riverbero turchese della savana mediterranea” di Angelo Meschini

9 marzo, 18:00 - 20:00
COPERTINA

L’arrivo della primavera, con il ritorno nel nostro Paese di tante specie di uccelli migratori, è l’occasione per parlare di una di queste, la ghiandaia marina (Coracias garrulus), uccello dai colori verde e blu brillanti, al quale Angelo Meschini ha dedicato gran parte della sua ricerca.

Il libro, arricchito dalla splendida copertina di Marco Preziosi e con la prefazione di Fulvio Mamone Capria, Presidente di Birdlife Italia, è il racconto dei conflitti, delle lotte, degli amori e dei problemi di conservazione per una delle specie più belle ed emblematiche del Mediterraneo. Ed è proprio per studiare la biologia della ghiandaia marina e proporre azioni per la sua salvaguardia che è stato creato “CORACIAS”, un gruppo di professionisti e amatori coordinato dallo stesso Meschini, di cui il volume riporta i risultati più aggiornati.

Il libro tuttavia, pur riportando molte informazioni scientifiche sulla specie, vuole essere una narrazione poetica: è attraverso l’emozione che si coniuga conoscenza e conservazione.
Secondo l’autore infatti si può essere stimolati a voler conoscere, proteggere, amare i tuffi turchesi delle ghiandaie marine e il paesaggio maremmano, un universo ricco di biodiversità e di storie di uomini, solo lasciandosi perdere nella bellezza.
Dunque una dichiarazione d’amore alla bellezza della natura, ma anche alle mani callose che lavorano i campi secondo i metodi tradizionali della Maremma, in una riscoperta delle radici che uniscono i colori brillanti delle ghiandaie marine, i valori di un’agricoltura sostenibile e i paesaggi maremmani.

Nel corso della presentazione verranno anche proiettate foto e video di Francesco Petretti, ospite abituale della trasmissione Geo&Geo (Rai Tre).

Angelo Meschiniè nato a Viterbo, dove svolge la professione di ornitologo e consulente scientifico. Ha all’attivo, oltre ai lavori istituzionali, decine di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali del settore. Attualmente è coordinatore nazionale del Gruppo CORACIAS. Ha pubblicato la prima monografia italiana sull’Occhione. I suoi lavori hanno interessato principalmente gli uccelli della pseudo-steppa mediterranea. Ha curato, come responsabile scientifico numerosi progetti editoriali.

Inizio ore 18.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Museo Civico di Zoologia (Carla Marangoni)