“Metropoli resiliente”: incontri gratuiti in Biblioteche, musei civici e ville storiche

21 agosto - 28 ottobre
Metropoli Resiliente

Mostre e allestimenti, percorsi di Natural Gardening, osservazioni astronomiche, laboratori educativi sull’ambiente e sulla fauna urbana, passeggiate col binocolo alla scoperta di piante e animali nel verde storico della città eterna, esplorazioni naturalistiche serali di Citizen Science in ville e parchi romani, ciclopasseggiate, letture ad alta voce e animazioni teatrali, spettacoli di divulgazione scientifica presso i teatri cittadini, installazioni e eventi in diversi luoghi della città. Tutto questo è Metropoli Resiliente, un ciclo di incontri gratuiti alla scoperta del Patrimonio naturale della città, delle stelle, dell’arte, della lettura e del teatro.
Primo appuntamento, dedicato a bambini dai 5 agli 11 anni, martedì 21 agosto alla Biblioteca Laurentina Centro culturale Elsa Morante: con il laboratorio Animali metropolitani a cura di Myosotis scopriamo gli animali che condividono con noi l’ambiente urbano. Falchi, volpi e tartarughe, ma anche farfalle, grilli e cervi volanti.
Il 26 agosto e il 2 settembre si replica al Museo Civico di Zoologia di Roma con approfondimenti sulla fauna urbana grazie agli allestimenti della Mostra “Diverso per Natura”. Lo stesso laboratorio verrà proposto il 3 settembre alla Biblioteca Vaccheria Nardi, e l’11 settembre alla Biblioteca Centrale Ragazzi.

Il 23 agosto, sempre alla Biblioteca Laurentina Centro culturale Elsa Morante sarà la volta di Metropoli in verde, a cura di Myosotis. Semi, radici, foglie e fiori saranno i protagonisti di questa attività che permetterà ai ragazzi, dai 5 agli 11 anni, di scoprire l’incredibile e variegato mondo delle piante della nostra città, per indagare, attraverso esperimenti e giochi scientifici, forme e caratteristiche dei vegetali. Lo stesso laboratorio si terrà il 26 agosto al Museo Civico di Zoologia. Il 5 settembre alla Biblioteca Vaccheria Nardi e il 13 settembre alla Biblioteca Centrale Ragazzi.

Il 2 settembre al Museo Civico di Zoologia inizieranno gli appuntamenti per il laboratorio 5 sensi per esplorare la città, a cura di Myosotis, per ragazzi dai 5 agli 11 anni. Durante questo “laboratorio sensoriale” si potrà annusare, ascoltare e osservare, per mettere alla prova i nostri sensi nell’esplorazione della Natura. Il laboratorio si ripeterà l’8 settembre alla Biblioteca Pasolini e il 15 settembre alla Biblioteca Villino Corsini.

Nel Parco della Biblioteca Pasolini si terrà, invece, il 9 settembre mattina e pomeriggio, Passeggiata con binocolo, a cura di Myosotis: un percorso naturalistico alla scoperta di piante e animali della città, aperto a tutti i cittadini. Un appuntamento che si ripeterà il 16 settembre a Villa Pamphilj – Biblioteca Villino Corsini e il 29 settembre nel Parco presso Biblioteca Giovenale, sempre mattina e pomeriggio.

Sempre il 2 settembre dal Museo Civico di Zoologia di Roma prenderanno il via le attività di Natural Gardening: scuole, adulti e bambini saranno coinvolti in laboratori pratici per realizzare con materiali riciclabili nidi artificiali e mangiatoie per attrarre e fornire riparo alle numerose specie con cui condividiamo gli spazi verdi cittadini. Altri appuntamenti nelle Biblioteche di Roma tra settembre ed ottobre.

Sul tema della Fauna urbana il Museo Civico di Zoologia di Roma con Myosotis porta sul territorio la ricerca scientifica. Nel programma di attività ed eventi anche gli incontri di Citizen Science, esplorazioni naturalistiche serali in ville e parchi romani, al fianco di ricercatori per trasformare l’ambiente naturale urbano in un laboratorio su campo. Il 25 e 31 agosto appuntamento al tramonto a Villa Borghese per condividere il momento entusiasmante del richiamo, avvistamento e riconoscimento degli animali notturni della città eterna. Seguiranno il 14 e il 22 settembre al Parco Regionale dell’Appia Antica e in altri luoghi della Capitale.

Sarà inoltre possibile, sempre a settembre, partecipare alle osservazioni astronomiche, a cura del Planetario di Roma, con Stelle su Roma. L’osservazione del cielo stellato. Appuntamento l’11 settembre alla Biblioteca Casa del Parco, il 17 settembre alla Biblioteca Villa Leopardi e il 21 settembre alla Biblioteca Giovenale.

Infine nel mese di settembre, sono previsti incontri su tematiche di Storia della Medicina, a cura di Gaspare Baggeri e di Pierpaolo Visentin.

Biblioteche, musei civici e ville storiche
La partecipazione agli incontri è gratuita. Gli appuntamenti che si svolgeranno presso il Museo Civico di Zoologia prevedono il pagamento del solo biglietto di ingresso al museo
L'evento è promosso dall'Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale, dalla Sovrintendenza – Museo Civico di Zoologia di Roma in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, e finanziato con l’Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema” della Regione Lazio

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Direzione Ville, Parchi Storici e Musei Scientifici, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma