Presentazione del volume: Manuale di gestione della fauna

20 ottobre, 18:00 - 19:30
Copertina volume

La gestione della fauna selvatica è un processo complesso ma fondamentale per la conservazione della biodiversità. E’ per questo che va affrontata con forte consapevolezza da tecnici in grado di prevedere, programmare e indirizzare dinamiche ecologiche non sempre immediatamente comprensibili a chi non le conosce.
Con il Manuale di gestione della fauna gli autori, Sandro Lovari e Francesco Riga, hanno voluto cimentarsi nell’ambizioso compito di realizzare un volume che serva da riferimento non solo ai tecnici, ma anche a studenti, naturalisti, cacciatori e a chiunque sia interessato alla fauna selvatica.
La lettura del volume, resa scorrevole da un linguaggio molto divulgativo e da un corredo iconografico di grande suggestione che include anche numerose tavole illustrate da Stefano Maugeri, fornirà elementi di riflessione e di maggior conoscenza, avvicinando ancora di più i praticanti italiani a quella figura di “cacciatore formato” verso la quale è imprescindibile tendere per ricoprire un ruolo concreto e riconosciuto nella gestione di territorio, ambiente e fauna del nostro Paese.

Sandro Lovari (Siena, 1946)
è laureato in Scienze biologiche e professore ordinario presso l’Università di Siena, dove insegna Gestione della fauna selvatica, Etologia ed Ecologia comportamentale.

Francesco Riga (Civitavecchia, 1963)
è laureato in Scienze biologiche e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia evoluzionistica con una tesi sull’ecologia della volpe presso l’Università di Roma La Sapienza. Dal 2002 è tecnologo presso l’ ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Stefano Maugeri (Roma, 1952)
è responsabile del Servizio Educazione Didattica del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, per il quale opera da 35 anni. Affascinato dalla natura e dal disegno fin da bambino, ne ha fatto una scelta professionale e di vita, dedicandosi all’illustrazione zoologica – sia scientifica che fumettistica.

Sala Conferenze
Incontro aperto a tutti. Promosso da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Museo Civico di Zoologia (Carla Marangoni)