esattamente
cerca nei titoli
cerca nel contenuto
cerca nelle notizie
cerca nelle pagine
cerca negli eventi
{ "homeurl": "http://www.museodizoologia.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "hover", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "70px", "showauthor": 0, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 3, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": "Did you mean:", "defaultImage": "http://www.museodizoologia.it/wp-content/plugins/ajax-search-lite/img/default.jpg", "highlight": 0, "highlightwholewords": 0, "scrollToResults": 0, "resultareaclickable": 1, "defaultsearchtext": "", "autocomplete": { "enabled" : 1, "lang" : "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "redirectonclick": 0, "trigger_on_facet_change": 0, "settingsimagepos": "right", "hresultanimation": "fx-none", "vresultanimation": "fx-none", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 200, "iitemsHeight": 200, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "1", "analytics": 0, "analyticsString": "ajax_search-{asl_term}" }

Eventi

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

“Natural History Collections are threatened in Europe”. A cura del Prof. Boris Krystufek

24 novembre 2016, 18:00 - 20:00
Sala dei mammiferi

Mammiferi in sal…Otto è il titolo dell’ottava edizione di M’ammalia, la Settimana dei Mammiferi, la manifestazione promossa dall’Associazione Teriologica Italiana (ATIt) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), che si svolgerà in tutta Italia dal 24 novembre al 4 dicembre 2016.
“M’ammalia” propone una serie di eventi, che si svolgeranno presso istituzioni scientifiche e culturali come musei naturalistici, orti botanici, biblioteche, nonché in aree naturali protette e sedi di associazioni naturalistiche, con il fine di far conoscere i Mammiferi, le loro problematiche e il loro importante ruolo negli ecosistemi.
Nell’ambito della manifestazione, il Museo Civico di Zoologia ospita una conferenza sulla crisi delle collezioni naturalistiche e dei musei di storia naturale, intitolata Natural History Collections are threatened in Europe.

Relatore dell’incontro sarà il Prof. Boris Krystufek, uno dei più importanti studiosi dei Mammiferi europei, direttore del Dipartimento dei Vertebrati presso lo Slovenian Museum of Natural History e coautore dell’Atlante dei Mammiferi Europei (The Atlas of European Mammals 1999).
Il Prof. Krystufek racconterà come le collezioni presenti nei musei di storia naturale di tutta Europa stiano attraversando una crisi senza precedenti, le cui cause sono da imputare essenzialmente a due fattori: il crollo dei finanziamenti, che ha comportato la chiusura di molti musei, e le continue riduzioni di personale, che stanno portando alla perdita per incuria di molte importanti collezioni. A questo si deve aggiungere la scarsa attenzione del mondo accademico, a partire già dagli anni ’70 del ‘900, per l’insegnamento della tassonomia. La perdita di interesse per questa disciplina di studio e ricerca, che si è sviluppata proprio nei musei di storia naturale, rischia oggi di compromettere seriamente lo sviluppo delle conoscenze sulla biodiversità.

Dettagli

Luogo:
Sala Conferenze
Costo e prenotazione:
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Altro:
La conferenza si terrà in inglese

Organizzatore

Museo Civico di Zoologia
Telefono:
+39 0667109270 – +39 060608
Email:
info@museodizoologia.it