Mostra “Zanne, corazze e veleni”: laboratori scientifici per la scuola

23 dicembre 2016 - 26 febbraio 2017
Migale Socotra

A cura della Cooperativa Myosotis

In occasione della mostra “Zanne, corazze e veleni”, il Settore Educazione del Museo Civico di Zoologia di Roma propone laboratori scientifici differenziati per ciascun livello scolastico e comprensivi di visita guidata dell’intero percorso museale. Protagonisti della mostra un “esercito” di rari ed insoliti animali vivi, esposti all’interno di terrari che riproducono il loro habitat naturale.

Scuola dell’infanzia
Zanne, corazze e veleni… micro mondo in movimento
Nel corso della loro evoluzione gli animali hanno adottato, a seconda del loro ambiente di vita differenti tecniche di movimento. C’è chi nuota, chi vola, chi striscia, chi salta, chi corre e chi si arrampica. È proprio attraverso un originale percorso “in movimento” che i bambini potranno scoprire i luoghi e le strategie di vita degli affascinanti animali esposti nella nuova mostra ospitata dal Museo di Zoologia.

Zanne, corazze e veleni… predatori del microcosmo
Ragni grandi come una mano; mantidi che sembrano fiori; serpenti simili a foglie e spettacolari raganelle… sono i “Predatori del microcosmo”. Il Museo di Zoologia propone un avvincente viaggio interattivo utile a riconoscere e identificare questi singolari animali. Nel percorso i bambini verranno coinvolti nell’osservazione di insetti, ragni, anfibi, rettili, che hanno sviluppato tecniche di caccia e sopravvivenza uniche al mondo, per giungere ad analizzare ed a riflettere su queste sorprendenti strategie di predazione.

Scuola secondaria di 1° grado
Zanne, corazze e veleni… anatomia di un predatore
Poche specie hanno sviluppato adattamenti e comportamenti tanto sorprendenti come quelle esposte. Predatori che devono garantirsi un pasto, catturando con la forza o con l’inganno prede che non si arrendono facilmente. La nuova mostra del Museo di Zoologia rappresenta dunque un’occasione esclusiva per approfondire, in maniera attiva e partecipativa, tematiche come l’adattamento, il mimetismo, la tossicità dei veleni, che favoriscono queste specie nella continua lotta per la sopravvivenza.

Scuola secondaria di 2° grado
Zanne, corazze e veleni… una corsa agli armamenti
Gli ambienti naturali impongono agli organismi viventi una continua serie di sfide: dal procurarsi il cibo, ad evitare i predatori, a trovare un partner e dare vita a una discendenza. In natura alcune specie di piccole dimensioni hanno sviluppato strategie di attacco, difesa e riproduzione davvero straordinarie. Il risultato di questo processo è una “corsa agli armamenti” complessa e senza sosta, che non ha riscontro negli organismi più grandi. L’attività proposta è dedicata all’osservazione e l’analisi di questo universo di “piccoli predatori” che, senza clamore alcuno, svolgono ruoli decisivi in tutti gli ecosistemi naturali.

Sala della Balena
Giorni: dal martedì al sabato , orari: 9.30 – 11.30 – 13.30 – 15.30
Durata: 2h (visita al museo inclusa).
Gruppi: max 25 partecipanti a gruppo – attività per max 2 gruppi in contemporanea
€120.00 a gruppo. I laboratori scientifici verranno realizzati a richiesta e solo su prenotazione nel periodo 23 dicembre 2016 - 26 febbraio 2017.

Organizzatori

Cooperativa Myosotis
+39 06 97840700, mobile +39 320 2476948 (lunedì 9:00-14:00, martedì-venerdì 9:00-19:00)
attivita@museodizoologia.it