“Tempo da lupi”: Laboratori per le scuole

5 ottobre - 13 novembre

In occasione della mostra fotografica “Tempo da lupi”, il Museo Civico di Zoologia propone alle scuole laboratori specifici (della durata di 2 ore) per approfondire diversi aspetti della biologia di questo affascinante predatore, un tempo minacciato di estinzione e ora diffuso ampiamente nelle zone appenniniche e alpine del nostro Paese.
I laboratori proposti sono differenziati nelle tematiche e nella metodologia per i diversi livelli scolastici e includono la visita guidata nell’intero percorso del Museo di Zoologia.

Storie da lupi – Scuola dell’infanzia
Chi ha paura del lupo? Partiamo da un racconto per dare inizio ad uno straordinario viaggio che ci guiderà alla scoperta del lupo, delle sue caratteristiche e delle sue abitudini di vita. Ricostruiamo insieme il suo ambiente per esplorare, descrivere e reinterpretare questa meravigliosa e misteriosa specie!

Nei panni del lupo – Scuola primaria
Vestiamo i panni di questo straordinario predatore per scoprire insieme le sue principali caratteristiche. Utilizziamo i suoi sensi sviluppati, la vista, l’udito e l’olfatto per andare a caccia e riconoscere le sue prede abituali, sperimentando insieme le strategie e tecniche che questa specie utilizza per procurarsi il cibo.

Vita in branco – Scuola secondaria di I° grado
Il lupo è un animale sociale. Vive in branchi di dimensioni variabili, caratterizzati da una complessa organizzazione sociale in cui tutti i componenti del gruppo cooperano nell’allevamento della prole, nella difesa del territorio e nella caccia. Osserviamo e analizziamo dunque i segnali e i meccanismi comunicativi dei lupi, a partire dalle splendide immagini della mostra “Tempo da Lupi” e dai reperti museali esposti per l’occasione, per provare a riflettere sui possibili vantaggi della socialità.

Il lupo… un caso di studio – Scuola secondaria di II° grado
La mostra fotografica del Museo di Zoologia ci offre uno spunto per conoscere approfonditamente questa specie, inclusa come specie “vulnerabile” nella Lista Rossa delle specie minacciate dell’IUCN (International Union for the Conservation of nature and Natural Resources). In questo laboratorio si potranno esaminare e verificare, partendo da ricerche svolte in natura, le dinamiche di popolazione preda-predatore e le conseguenze sulla biodiversità, per riflettere infine sul ruolo ecologico del lupo e sulla reale necessità di gestione delle popolazioni da parte dell’uomo.

Sale del Museo
Dal martedì al sabato
Orari: 9.00 e 11.00 (in ciascun orario si possono svolgere due laboratori in contemporanea)
Durata: 2h (inclusa visita del Museo)