Incontro sulla “Rana Toro”: un anfibio venuto da lontano

7 giugno, 18:00 - 20:00
Rana toro

Incontro inserito nell’ambito del progetto “Metropoli Resiliente: la cultura fa sistema”

La rana toro (Lithobates catesbeianus) è un anfibio di grandi dimensioni originario del Nord America che ad oggi è considerata una delle 100 peggiori specie invasive in Europa. A parlarne, nell’incontro dal titolo “Un americano a Roma ovvero la Rana toro, un anfibio venuto da lontano” sarà Mauro Grano, Coordinatore della sezione Lazio della S.H.I. (Societas Herpetologica Italica).
La specie è stata introdotta in varie parti del mondo per scopi alimentari. In Italia è stata importata negli anni ’30 del secolo scorso e, dopo essere fuggita da alcuni allevamenti, si è diffusa soprattutto in alcune regioni del nord.
Nel Lazio, una delle prime regioni peninsulari ad essere colonizzata, la specie è stata introdotta negli anni ’70. Dal duemila, dopo un breve periodo nel quale sembrava che la specie fosse in forte declino, questo Anuro è ricomparso in grande numero e attualmente sembra in espansione anche nel territorio della provincia di Roma.
Il caratteristico verso dei maschi per attrarre le femmine durante il periodo riproduttivo, che richiama il muggito di una mucca, è il motivo del nome comune della specie.

Mauro Grano, naturalista, erpetologo e fotografo della natura (sua la bellissima foto che abbiamo pubblicato), da oltre vent’anni si dedica allo studio della cosiddetta “fauna minore” (anfibi e rettili), con particolare interesse per quella italiana e greca. E’ autore di alcuni libri e di numerose pubblicazioni scientifiche su questi temi.

Sala Conferenze
Inizio ore 18.00
Ingresso libero, fino a esaurimento posti
L'evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Museo Civico di Zoologia (Carla Marangoni)
+39 0667109270 – +39 060608
carla.marangoni@comune.roma.it