Incontro per scoprire il Fratino, un uccello in via d’estinzione

9 novembre, 18:00 - 20:00
Fratino - foto M. Biondi

L’appuntamento di questo giovedì è “Dedicato al Fratino(Charadrius alexandrinus)“, un uccello molto particolare e in forte declino numerico perché nidifica su spiagge e dune litorali, ambienti a rischio per il calpestio, la pulizia meccanica e l’urbanizzazione.

All’incontro parteciperanno Corrado Battisti, responsabile del Monumento Naturale di Torre Flavia, Massimo Biondi e Loris Pietrelli ornitologi che da molti anni si occupano del Fratino, Francesco Petretti, biologo e divulgatore naturalistico, Franco Sacchetti, architetto, illustratore e scrittore, e i volontari di Torre Flavia.

Torre Flavia, area protetta situata tra i Comuni di Cerveteri e Ladispoli, rappresenta una zona umida di grande importanza per la tutela dell’avifauna migratoria e per la conservazione di una delle rare tracce di quello che un tempo fu l’ambiente costiero laziale, con dune sabbiose e un ampio sistema di laghi, stagni costieri e acquitrini, grandi foreste di pianura e una ricchezza faunistica oggi testimoniata solo dall’iconografia e la documentazione storica. Da pochi anni quest’area è stata scelta dal Fratino per la nidificazione. Per questo sono state promosse attività finalizzate alla sensibilizzazione dei frequentatori di questo tratto di litorale, nonché alla tutela del sito e della specie.

Nell’occasione verranno esposti i risultati del Primo Campo di sorveglianza dei nidi tenutosi la scorsa primavera presso la Palude di Torre Flavia, che ha visto alternarsi decine di volontari su due nidi differenti e che ha consentito di documentare attraverso video e foto la biologia riproduttiva di questa specie.

Sarà inoltre presentato il libro di Franco Sacchetti “Fratini d’Italia. Cronache di resistenza dalle nostre spiagge”, un reportage a fumetti sulla stagione di nidificazione di questa specie, in cui si testimoniano le diverse iniziative portate avanti in Italia per la sua salvaguardia.

(La foto del fratino è di M. Biondi)

Inizio ore 18.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura