esattamente
cerca nei titoli
cerca nel contenuto
cerca nelle notizie
cerca nelle pagine
cerca negli eventi
{ "homeurl": "http://www.museodizoologia.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "hover", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "70px", "showauthor": 0, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 3, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": "Did you mean:", "defaultImage": "http://www.museodizoologia.it/wp-content/plugins/ajax-search-lite/img/default.jpg", "highlight": 0, "highlightwholewords": 0, "scrollToResults": 0, "resultareaclickable": 1, "defaultsearchtext": "", "autocomplete": { "enabled" : 1, "lang" : "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "redirectonclick": 0, "trigger_on_facet_change": 0, "settingsimagepos": "right", "hresultanimation": "fx-none", "vresultanimation": "fx-none", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 200, "iitemsHeight": 200, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "1", "analytics": 0, "analyticsString": "ajax_search-{asl_term}" }

Events

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Incontro per scoprire il Fratino, un uccello in via d’estinzione

9 novembre, 18:00 - 20:00
Fratino - foto M. Biondi

L’appuntamento di questo giovedì è “Dedicato al Fratino(Charadrius alexandrinus)“, un uccello molto particolare e in forte declino numerico perché nidifica su spiagge e dune litorali, ambienti a rischio per il calpestio, la pulizia meccanica e l’urbanizzazione.

All’incontro parteciperanno Corrado Battisti, responsabile del Monumento Naturale di Torre Flavia, Massimo Biondi e Loris Pietrelli ornitologi che da molti anni si occupano del Fratino, Francesco Petretti, biologo e divulgatore naturalistico, Franco Sacchetti, architetto, illustratore e scrittore, e i volontari di Torre Flavia.

Torre Flavia, area protetta situata tra i Comuni di Cerveteri e Ladispoli, rappresenta una zona umida di grande importanza per la tutela dell’avifauna migratoria e per la conservazione di una delle rare tracce di quello che un tempo fu l’ambiente costiero laziale, con dune sabbiose e un ampio sistema di laghi, stagni costieri e acquitrini, grandi foreste di pianura e una ricchezza faunistica oggi testimoniata solo dall’iconografia e la documentazione storica. Da pochi anni quest’area è stata scelta dal Fratino per la nidificazione. Per questo sono state promosse attività finalizzate alla sensibilizzazione dei frequentatori di questo tratto di litorale, nonché alla tutela del sito e della specie.

Nell’occasione verranno esposti i risultati del Primo Campo di sorveglianza dei nidi tenutosi la scorsa primavera presso la Palude di Torre Flavia, che ha visto alternarsi decine di volontari su due nidi differenti e che ha consentito di documentare attraverso video e foto la biologia riproduttiva di questa specie.

Sarà inoltre presentato il libro di Franco Sacchetti “Fratini d’Italia. Cronache di resistenza dalle nostre spiagge”, un reportage a fumetti sulla stagione di nidificazione di questa specie, in cui si testimoniano le diverse iniziative portate avanti in Italia per la sua salvaguardia.

(La foto del fratino è di M. Biondi)

Dettagli

Luogo:
Museo Civico di Zoologia
Orari e partecipanti:
Inizio ore 18.00
Costo e prenotazione:
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Altro:
Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Organizzatore

Museo Civico di Zoologia (Carla Marangoni)
Telefono:
+39 0667109270 – +39 060608
Email:
carla.marangoni@comune.roma.it