Predatori svelati. Incontro a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli

26 gennaio, 18:00 - 20:00
Mostra

In occasione della mostra Zanne, corazze e veleni, la nostra Sala Conferenze, ospiterà un incontro con Emanuele Biggi, noto al grande pubblico come conduttore della trasmissione televisiva di RAI 3 GEO, e Francesco Tomasinelli, divulgatore naturalistico e fotogiornalista per diverse prestigiose riviste di attualità scientifiche e di viaggio.

Attraverso foto e filmati, i due curatori della mostra passeranno in rassegna il mondo dei piccoli predatori, che tuttavia svolgono ruoli decisivi in tutti gli ecosistemi naturali, raccontando storie di vespe capaci di controllare la mente delle loro vittime, di oscure caverne nelle più antiche foreste del mondo, di ragni in grado di pescare e formiche tessitrici capaci di realizzare immensi “imperi verdi” sugli alberi. Nella presentazione ampio spazio sarà dedicato anche al dietro le quinte della mostra e alle tecniche impiegate per la realizzazione delle immagini.

Dopo l’incontro, Biggi e Tomasinelli accompagneranno il pubblico in una visita guidata della mostra che sarà visitabile ancora fino al 26 febbraio 2017.

Emanuele Biggi è un naturalista genovese con un dottorato in Scienze Ambientali Marine. È fotografo e comunicatore scientifico, specializzato nello studio degli animali più insoliti e meno conosciuti, come rane, ragni, insetti e lucertole. Si occupa di conservazione della Natura e collabora abitualmente con riviste di settore, anche internazionali. Ha collaborato a vario titolo con il Festival della Scienza di Genova. In qualità di esperto di animali è stato ospite in vari programmi televisivi su reti RAI, Mediaset e DEA Sapere. Attualmente è conduttore da tre anni della trasmissione GEO in diretta su Rai Tre.

Francesco Tomasinelli, laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, e soprattutto dagli animali più insoliti e curiosi. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali. Come fotogiornalista collabora con molte case editrici e riviste (Touring, Rivista della Natura, BBC, National Geographic, Panini). È ospite fisso della trasmissione GEO di Rai3. Con Emanuele Biggi ha già curato diverse mostre scientifiche. Nel 2014 è uscito il suo libro illustrato “Vado a vivere in città”, dedicato alla fauna selvatica urbana.

Incontro ore 18.00. A seguire visita guidata
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Organizzatori