Gli animali nella città che cambia. Un appuntamento sulla fauna urbana che frequenta i diversi habitat delle città

21 giugno, 18:00 - 20:00
Gabbiano reale al Foro Romano

Incontro inserito nell’ambito del progetto “Metropoli Resiliente: la cultura fa sistema”

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli ambienti urbani ospitano una fauna relativamente ricca e varia che offre notevoli spunti di interesse sia da un punto di vista zoogeografico che ecologico. Volpi, ricci, gabbiani, storni, ma anche lucertole, gechi, rane e rospi, possono essere considerati “cittadini romani” a tutti gli effetti.
Ma quali sono i motivi che spingono molte specie animali, in particolare vertebrati, a frequentare i diversi habitat delle città, compresi quelli più densamente abitati e apparentemente meno “ospitali”? Bruno Cignini (Direzione Ville, Parchi Storici e Musei Scientifici di Roma Capitale) risponderà a questo interrogativo, illustrando con diversi esempi i motivi che spingono molte specie animali a vivere in città, a stretto contatto con l’uomo.
Tuttavia anche la fauna urbana si sta modificando: negli ultimi decenni Roma ospita diverse specie invasive di origine alloctona che, aumentando sempre di più, rappresentano un serio problema per la biodiversità urbana. Tra quelle maggiormente diffuse vi sono il gambero rosso della Louisiana, il punteruolo rosso delle palme, la zanzara tigre, la rana toro americana, la testuggine dalle guance rosse, il parrocchetto monaco, il parrocchetto dal collare e la nutria.

Bruno Cignini, laureato in Scienze Biologiche, ha lavorato in qualità di zoologo presso il Giardino Zoologico di Roma. Negli anni Novanta ha diretto l’Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma. Attualmente è il direttore dei Parchi, Ville storiche e Musei scientifici di Roma Capitale. È autore di oltre 180 pubblicazioni, sia in campo scientifico che divulgativo. Tra i titoli che riguardano la fauna urbana vi sono: L’ecosistema Roma: ambiente e territorio, Atlante degli uccelli nidificanti a Roma, I bambini alla scoperta degli animali a Roma: nelle case, nei parchi e lungo il Tevere, Anfibi e Rettili a Roma: atlante e guida delle specie presenti in città, Birds in European Cities: Rome, Roma Capitale di Biodiversità: aree protette, flora e fauna, Guida naturalistica ai Parchi di Roma.

Sala Conferenze
Inizio ore 18.00
Ingresso libero, fino a esaurimento posti
L'evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Museo Civico di Zoologia (Carla Marangoni)
+39 0667109270 – +39 060608
carla.marangoni@comune.roma.it